|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Non è mai esistita un'età dell'oro per la nostra professione perchè siamo partiti come potevamo facendo del nostro meglio perchè non esisteva alcun obbligo di legge ad utlizzarci.
Già allora eravamo in troppi e quasi tutti insegnavamo per potere sbarcare il lunario.
Dopo tentativi vari la stragrande maggioranza ha lasciato un pò per pigrizia (è fatica aggiornarsi ed è oneroseo comprare libri) un pò perchè i compensi dei lavori erano talmente bassi da non comprire nemmeno le spese.
A conferma di quanto asserito vi faccio presente che all'atto dell'istituzione dell'Ordine a Modena eravamo iscritti in una centinaio (era il 1968) di quel centinaio siamo sopravissuti "professionalmente" in due.
Indicatemi una categoria che abbia subito una tale decimazione nel volgere di poco più di 30 anni.
Chi scrive è sopravvissuto per la grande passione che lo anima e perchè è riuscito a farsi conoscere in mille e mille modi e ad farsi apprezzare negli interventi di emergenza.
Come categoria non siamo riusciti ancora a capire che siamo una professione e non un mestiere e che quindi dobbiamo operare prima di tutto secondo una ben precia deontologia (parola pressocchè assente anche su questo forum), quindi secondo coscienza poi anche secondo scienza ed avendo il coraggio anche di rifiutare gli incarichi quando non è possibile operare in questo modo .
Io ho ancora la forza di farlo anche con una pensione di soli 886 Euro al mese ( così bassa perchè lasciai presto il posto da geologo regionale per incompatibilità di carattere con i politici dell'epoca e quello d'insegnante per dedicarmi completamente alla professione).
Non ho rimpianti anche perchè i miei meriti sono stati riconosciuti da altre categorie professionali in modo talmente tangibile da propormi e poi farmi ottenere due prestigiose onorificenze al merito della Repubblica ( credo di essere l'unico geologo insignito dell'onorificenza di Cavaliere poi anche di Commendatore,nei tre anni immediatamente successivi saltando l'onorificena intermedia di Cavaliere Ufficiale).
Il mio motto, riportato a piè pagina della carta intestata è "gutta lapidem efficit" ossia la goccia crea la pietra.
Forza ragazzi create una professione !!
Ciao a tutti
Antonio Scaglioni
Geologo dal 13.03.1963 Ciao a tutti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti