|
0 membri (),
608
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2001
Member
|
OP
Member
Un collega che ha partecinpato ad una riunione del suo Ordine regionale, mi ha raccontato che stanno discutendo di una 'frase' o 'intenzione' di qualche ministro per rendere obbligatori dei corsi di aggiornamento annuali a nostre spese, altrimenti si deve pubblicare qualche articolo scientifico; se si evita di fare una delle due cose ci ritirano il timbro. Questo ministro avrebbe parlato nell'ultima riunione del Ordine Nazionale. Adesso, io casco dalle nuvole, e volevo sapere se anche voi ne avete sentito parlare. Il collega asserisce che ne stanno discutendo in vari ordini regionali... Siamo nella fantascienza?
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Non mi sembra possibile una cosa simile almeno con la vigente legislazione.
Se si dovesse verificare tanto vale abolire gli Ordini (che sono un'altra delle anomalie italiane)
Certo è che il mondo dei professionisti è sempre più inflazionato da persone poco corrette. Come controllare che ciò non succeda?
Con certficazioni prodotte da libere associazioni come accade in altre nazioni, stando attenti che ache queste non si tramutino nella solita sola all'italiana (vedi SOA per le imprese)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Eppure di questa faccenda ne hanno discusso all'ultima riunione all'Ordine Regionale dell'FVG. Mohh!!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Significherebbe l'inutilità e quindi l'abolizione dell'Ordine.
Sarebbe un bene?
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Non saprei, per me potrebbero abolirlo anche subito, visto che esiste solo sulla carta, e io pago ogni anno per avere il permesso di timbrare... credevo nella tutela del prezziario, ma se poi i meccanismi sono messi in modo che alla fine chi ruba non paga, allora è solo una struttura che costa. Magari sbaglio?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
i "corsi di aggiornamento" sono quasi sempre utili a chi li tiene... nel servizio pubblico sono fatti esclusivamente per pagare i soliti "amici degli amici" a spese dei contribuenti, con buffet omaggio finale e/o pausa caffè. ora vogliono obbligare a farli anche a noi liberi professionisti...(se è vero) chi stabilirà quali corsi danno i famosi crediti formativi per i geologi? io sto facendo un bel corso serale di fotografia (che fornisce a richiesta dei crediti formativi), secondo voi può servire per evitare che mi tolgano il sudato (in termini monetari) timbro? una mia collega sta facendo un corso di cucina, anche questo è previsto che dia dei crediti formativi, ma non so se possano servire per l'ordine...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
I corsi e i convegni di aggiornamento sarebbero utili se fatti seriamente.
Piuttosto che a corsi di aggiornamento per i professionisti, il CNG dovrebbe pensare a corsi di formazione per coloro che debbono affrontare l'esame di stato e sono nei guai per il tipo di insegnamento universitario impartitogli.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2002
Ho partecipato nel marzo scorso alla Riunione annuale dell'Ordine FVG, ma non è stata assolutamente fatta menzione di tali corsi di aggiornamento. Nella (purtroppo) poco numerosa Riunione si è parlato UNICAMENTE di polizza per i rischi professionali e ci è stato presentato uno dei tanti broker. Non capisco da chi tu abbia potuto avere tali informazioni.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
PRIMA CHE SI CREI UN'ALTRA ANGOSCIOSA LEGGENDA METROPOLITANA ( COME QUELLA DELLA ABOLIZIONE DEL D.M. DELL'88) SAREBBE PROPRIO IL CASO CHE CHI SA PARLASSE A PROPOSITO SIA DEL PRIMO CHE DEL SECONDO PROBLEMA PER POTERCI POI MUOVERE DI CONSEGUENZA, SMENTENDO O CONFERMANDO TALI NOTIZIE .
NON VEDO POI PERCHE' CON L'ISTITUZIONE DEI CORSI D'AGGIORNAMENTO OBBLIGATORI (COSA SENZ'ALTRO IMPOPOLARE MA FORSE UTILE PER I NOSTRI CLIENTI E PER LA CATEGORIA) DOVREBBE SPARIRE L'ORDINE.
SE AVVENISSE UNA TALE COSA DOVREMMO TORNARE DI NUOVO ALL'UNIVERSITA' E FARCI ESAMINARE DA UNA COMMISSIONE DI PETROGRAFI DEL SEDIMENTARIO, PALEONTOLOGI DEI VERTEBRATI, CRISTALLOGRAFI, GEOMORFOLOGICI CULTURALI.
SCIENZIATI SENZ'ALTRO VERSATI NELLE DISCIPLINE PROFESSIONALI UTILIZZARTE QUOTIDIANAMENTE DAI GEOLOGI LIBERI PROFESSIONIATI. DI NUOVO UN IMPELLENTE INVITO DI CONFERMA O DI SMETITA DA CHI SA VERAMENTE COME STANNO LE COSE CIAO A TUTTI
ANTONIO SCAGLIONI
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
Cominciò tutto a Bruxelles il 21-11-2001 con l'idea di "Realizzare uno spazio europeo dell'istruzione e della formazione lungo tutto l'arco della vita" Interessante il proverbio cinese che apre il documento: “Quando fai piani per un anno, semina grano. Se fai piani per un decennio pianta alberi. Se fai piani per la vita, forma e educa le persone.” Proverbio cinese: Guanzi (c 645BC) Il documento lo trovate qui: http://europa.eu.int/eur-lex/it/com/cnc/2001/com2001_0678it01.pdf Per quanto riguarda la nostra professione si sta lavorando ad un progetto che dovrebbe essere avviato per la fine del 2004 - presto cercherò di pubblicare ulteriori informazioni. Per il momento nessuno vi toccherà il timbro. Ciao
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|