Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Carlo Tersigni (79), cristinamil (60), marco pannucci (54), Silvio Ferrero (45)
Chi è Online Ora
1 membri (geomo), 1,000 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6
#34138 06/03/2007 14:34
Iscritto: Mar 2007
F
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Salve cari colleghi,
premetto che utilizzo benino sw GIS (ArcGIS) ma non ho nessuna esperienza di Web GIS, nonchè conoscenze sul web del tutto superficiali.

Mi tocca pubblicare alcune mappe. Volevo dei consigli a 360° sui vari prodotti e qualche dritta per iniziare.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che risponderanno,
Federica

#34139 06/03/2007 15:04
Iscritto: Jan 2005
G
Member
Member
G
Federica Benvenuta......
Se dai un'occhiata a tutti i post arretrati, potrai farti un'idea generale dei sw per la pubblicazione di mappe su web.....poi dipende che tipo di sw vuoi utilizzare, Open Source o NO! Ti consiglio vivamente il primo sia per l'efficienza che sopratutto per il materiale che trovi in giro che credimi "impazzirai". Poi con tutti i forum esistenti troverai sicuramente la soluzione ad ogni tuo problema (visto che sei agli inizi). Considera che attorno alla parola WebGIS ci sono tante cose altri sw da interfacciare (si pensi ad esempio al collegamento con PostgreSQL/PostGIS)....quindi io comincerei con una buona lettura....dai un'occhiata qui:
http://www.gfoss.it/
http://mapserver.gis.umn.edu/
http://www.freegis-italia.org/
da qui scoprirai altre cose.......
non esitare a chiedere su questo forum...ci sono persone all'altezza....!
PS: non voglio mandarti fuori strada....io uso da sempre Mapserver e PHP/Mapscript con framework Pmapper. Quest'ultimo ti permette di visualizzare le tue mappe sul web ma si poggia necessariamente su Mapserver e su un WebServer tipo Apache....

email: echo "dfp^k^ivpq=sfodfifl+fq" | perl -pe 's/(.)/chr(ord($1)+3)/ge'
--------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
#34140 06/03/2007 15:53
Iscritto: Oct 2003
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2003
Anch'io mi sto appena cimentando nel WebGis e ovviamente nell'open source, ti aggiungo cmq un paio di siti, ovvero di Cartoweb e di Pmapper .
Cmq siete tosti a Cosenza e dintorni eh? Bravi laugh

#34141 06/03/2007 16:08
F
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Grazie per le solerti risposte smile
GIS Analyst io però ti avevo detto che ero una novizia frown , forse non avevo specificato bene quanto, adesso con questa prima raffica di domande forse ti sarà più chiaro wink
MapServer e PHP mi sembra che siano 2 sw, li devo utilizzare entrambi?
Che cosè un framework? Ne ho davvero bisogno?
Come faccio a capire se il WebServer è di tipo Apoache? Io ancora devo registrare il dominio, dipende da quello?
E questo tanto per cominciare...

#34142 06/03/2007 16:17
Iscritto: Nov 2006
_
Member
Member
_
Ciao, come giustamente già ricordato, muovere i primi passi nel mondo del webgis open - data la grande quantità di materiale - può disorientare.
Cerco di darti alcune dritte minime per iniziare a lavorare:

-il punto di partenza è un Webserver, come Apache o IIS

-dopodichè hai bisogno di un mapserver, come UMN-Mapserver, un CGI che interpreta le richieste che il client (browser) invia al webserver, produce la mappa a partire da un file di configurazione (in questo caso un file.map) e la invia al client che la mostra infine all'utente.

Queste sone per grandissime linee le componenti minime, con le quali può già ottenere un risultato.

Per aumentare le potenzialità del CGI mapserver sono stati elaborati dei moduli per alcuni linguaggi di programmazione.
PHPMapscript è uno di questi: rende disponibili le funzionalità del mapserver nel linguaggio PHP trasformandole in oggetti del linguaggio stesso.

Sfruttando PHPMapscript vari framework (come pmapper, kamap, chameleon, ecc... c'è davvero da perdersi) offrono un ambiente interattivo e personalizzabile che il solo mapserver cgi non potrebbe offrire.

L'ambiente di elezione per queste applicazioni è, secondo me, Linux... per tutta una serie di questioni che non è il caso di analizzare qui.

Se però lavori in ambiente Windows puoi iniziare ad utilizzare UMN-Mapserver molto rapidamente grazie al pacchetto ms4w (lo scarichi da http://maptools.org).

Ms4w contiene un ambiente di lavoro completo (Apache, php, Mapserver) e inoltre ci sono già diversi framework pacchettizzati per ms4w che non devi fare altro che scompattare nelle directory giuste di ms4w (operazione molto intuitiva).

Se dovessi avere dubbi siamo qui apposta.

ciao

#34143 06/03/2007 16:36
F
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Grazie Alessio,
ho appena lanciato il download di ms4w, inoltre ho visto che c'è tantissimo materiale nella comunity smile
Mi sembra di capire che con il pacchetto base ho tutto quello di cui ho bisogno per pubblicare delle mappe su web.
Se voglio farle più fighe devo aggiungere una di quelle robe successive e implemento nuove funzionalità.
Ma i vari framework fanno tutti più o meno le stesse cose o ognuno aggiunge una funzionalistà specifica?
Io per adesso devo fare una cosa abbastanza semplice: devo visualizzare una mappa con:
- Ortofoto (opzionale)
- Layer vettoriale con etichette
Cliccando sugli oggetti devono attivarsi le informazioni del DB e magari dei collegamenti a vari documenti (foto, testi); tutto quello che immagino si possa aggiungere di default (zoom, query, ecc.) ben venga.
Mi sapresti indicare da dove mi conviene partire?
Comunque su questo sito siete davvero fantastici smile

#34144 06/03/2007 16:56
_
Member
Member
_
Diciamo che ms4w è l'ambiente di lavoro...
il file di configurazione di mapserver (il cosiddetto mapfile) è la cosa di cui ti devi preoccupare per raggiungere il tuo scopo.

Un framework (io uso ka-map... lo preferisco a pmapper) funge da "wrapper" e ti consentirà di visualizzare facilmente la mappa creata dal mapserver in un ambiente amichevole e già interattivo. Te lo consiglio fortemente!

Non utilizzandolo devi costruirti a mano un template per aggiungere l'interattività alla mappa. Oppure sfruttare le potenzialità di server WMS di mapserver, ma qui il discorso si amplia ancora e magari è bene affrontare una cosa alla volta.

Per scaricare ka-map già pronto per ms4w clicca qui

Qui trovi anche altri framework già pronti per lavorare con ms4w

Mettere su il tutto con ms4w è quasi banale. Per ora concentrati nello studiare come costruire un mapfile.

ti do alcuni link:
http://mapserver.gis.umn.edu/search?SearchableText=italian

http://biometry.gis.umn.edu/tutorial/

#34145 06/03/2007 17:17
F
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Alessio aiutoooooooooo! frown
- ho scaricato Ms4w e ka-map
- Ho scompattato in C:\ms4w\
- Ho lanciato apache-install.bat
- Non sono riuscito a vedere se è andato tutto OK perche la finestra scompare subito mad
- Apro Mozilla è vado su http://localhost/ ma la pagina non si visualizza confused
Iniziamo bene frown
Che faccio?

#34146 06/03/2007 17:18
G
Member
Member
G
Beh ho perso di vista il discorso a causa di un blackout della rete.....comunque come ti dicevo Federica, come puoi notare sono tutti disponibilissimi............ non dimenticare la buona lettura........good luck

--------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
#34147 06/03/2007 17:21
G
Member
Member
G
Vai sul prompt dei comandi (Start>tutti i programmi>Accessori>prompt) da lì:
cd ms4w
dopo lancia
apache-install.bat
e vedi cosa dice......

--------
Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  Greenhouse, Valerio_gpk 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32