|
1 membri (geomo),
1,000
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2005
Member
|
Member
Ricordati di SAN GOOGLE!!!!!!!!
email: echo "dfp^k^ivpq=sfodfifl+fq" | perl -pe 's/(.)/chr(ord($1)+3)/ge' -------- Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2006
Member
|
Member
Io li vedo benissimo... ho appena provato cliccando sui link che hai messo nel tuo post...
ed i link che ti ha dato GIS Analyst? Quelli li vedi?
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2007
Junior Member
|
OP
Junior Member
Quello polimi si, gli altri niente, non riece a caricare le pagine. Cmq sto leggendo le slide, peovo a venirne fuori. Grazie e a presto, Federica
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ehi GIS Analyt, ho visto he info contiene il mapfile; quale applicazione con GUI user friendly mi conviene usare per editarlo? spero di non doverlo fare a mano... Grazie e a presto, Federica
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Io ti consiglio di farlo a mano... è l'unico modo per capire quello che stai facendo.
Altrimenti usa mapedit (in maplab) o mapstorer (di cui trovi anche il manuale in italiano sul sito).
Se usi qgis valuta anche la sua funzione di esportare un progetto come mapfile. Ti crea il grosso e poi tu dai i ritocchi.
Il punto è che se non conosci la sintassi, di fatto procedi alla cieca e se non hai qualcuno esperto accanto al primo errore rischi di bloccarti.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Esistono diversi modi...uno è quello esposto da Alessio, puoi anche installarti Qgis ( www.qgis.org) che è un sw Desktop GIS dal quale si può esportare il file .map contenete i layer caricati nel progetto (che è un buon inizio, ma poi per personalizzarlo ti conviene metterci mano tu). Infine se ti scarichi il pacchetto pmapper ( www.pmapper.net) all'interno trovi un'estensione per ArcView che ti permette di esportare il .map di tutti i layer presenti nel progetto di AV. Come vedi la tua scelta è ampia, ma in tutti i casi, conviene modificare a proprio piacimento il mapfile......
email: echo "dfp^k^ivpq=sfodfifl+fq" | perl -pe 's/(.)/chr(ord($1)+3)/ge' -------- Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Segnalato segnalato... Se usi qgis valuta anche la sua funzione di esportare un progetto come mapfile ciao
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao ragazzi, eccomi di nuovo qui a rompere le scatole La via più semplice per creare il mapfile mi è sembrata quella di generarlo in ArcView effettuando poi aggiustamenti manuali. Ora che più o meno ho capito come si crea non ricordo più cosa me ne devo fare :rolleyes: Ho provato ad aprirlo con MapLab ma mi fa dei problemi; la stessa cosa però succede anche cpon i mapfile disponibili come esempi, per cui forse ho fatto casotti durante l'istallazione Come posso procedere?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ciao, ora che lo hai creato innanzitutto vedi se funziona passandolo al cgi mapserv.exe (sei in ambiente win vero?)
http://localhost/cgi-bin/mapserv.exe?map=X:\percorso\mapfile\mapfile.map&mode=map
se il browser ti mostra la mappa (immagine statica) significa che il mapfile è corretto, altrimenti ti indicherà la riga da correggere. Spesso un errore è generato da nomi di layers che contengono l'apostrofo (che viene interpretato come la chiusura della stringa).
Una volta che sai che il mapfile funziona lo puoi "raffinare" a mano con un editor di testi ed utilizzarlo nel framework per ottenere l'output finale.
Se usi ka-map devi editare il file config.php che sta in include. C'è un array nel quale devi indicare il percorso del mapfile e le scale di visualizzazione. Nello stesso array si possono definire anche utenti abilitati a visualizzare il progetto o meno.
ciao
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,151
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025