|
1 membri (Peluz),
2,893
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2007
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve, ho la necessità di realizzare dei quadri di unione di alcune "carte storiche" già da me acquisite e georiferite.
Non avendo esperienza in tal senso, chiedo se qualcuno può darmi dei consigli sul da farsi?
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2002
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Aug 2002
se sono già georeferenziate basta aprirle in un'unica visualizzazione sempre che siano adiacenti
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
non ho capito beme..cosa vuoi fare.
di solito quando si parla di quadri di unione si pensa ad un carta di un determinato territorio divisa per i quadrati numerici riferiti al tipo di sistema....tipo le marche sono divise in tot quadri che hanno dei numeri progressivi da 260100 a 260170 etc etc...
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Le carte ritraggono parte del territorio di un comune e sono state realizzate agli inizi degli anni sessanta (sono 25 "carte storiche" in scala 1:2.000).
Sono state georiferite rispetto al sistema UTM-ED50 e sono tra loro perfettamente adiacenti.
A me interessa semplicemente costruire, rispetto al sistema di riferimento su citato, il relativo quadro d'unione delle carte (cioè costruire i poligoni che rappresentano il perimetro di ciascuna carta georiferita).
Spero di essere stato chiaro.
Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2006
Member
|
Member
beh... non so se c'è un metodo più veloce per fare questa operazione, ma in soldoni si tratta di creare un layer vettoriale. Che sw usi?
Puoi piazzare dei punti in corrispondenza delle coordinare dei vertici delle varie carte (che sono già georeferenziate). A questo punto puoi costruire degli archi unendo i punti (snappandoti su di essi) e se usi un sw che ti permette di editare topologicamente, puoi costruire i poligoni a partire dalle linee (in arcgis è la funzione di costruzione topologica).
L'editazione topologica ti permetterebbe di evitare il "raddoppiamento dei bordi del poligoni"... bella cosa la topologia :-)
ciao
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Alessio il tuo ragionamento mi pare funzioni perfettamente. Mi sa che il problema è RISOLTO. Infatti, facendo un ragionamento logico: 1) Ad ogni immagine georeferenziata vi è associato un file ASCII il quale dipende dal formato dell'immagine stessa (tfw, jpgw, ecc); 2) Ogni file ASCII (ad esempio il tfw) contiene, alla quinta e sesta riga, le coordinate e (easting) e y ( northing) del primo pixel in alto a sinistra dell'immagine; 3) tramite il tfw conosciamo inoltre le dimensioni del pixel sia in direzione x che y, nonchè la rotazione dell'immagine rispetto agli assi x e y; 4) possiamo conoscere (tramite sw di editing fotografico) il numero di pixel in direzione x e y di ogni immagine; Inserendo questi dati in un foglio di calcolo dovremmo ottenere tutte le coordinate che ci interessano. A questo punto, utilizzando i suggerimenti di Alessio, si dovrebbe poter costruire agevolmente il layer vettoriale di cui trattasi. E quindi, per come prima annunciato, il problema dovrebbe essere risolto. Nei prossimi giorni effettuerò una prova in tal senso, aspetto nel frattempo le vostre eventuali opinioni. Grazie
|
|
|
|
|
Member
|
Member
In realtà puoi fare tutto il lavoro con il gis... Muovendoti sulla superficie dei raster georeferenziati caricati nell'area di lavoro visualizzerai le coordinate dei vertici nel gis stesso. Il calcolo che vuoi fare a partire dalla grandezza del pixel è corretto ma è svolto automaticamente ed in tempo reale dal gis una volta che il raster è georiferito.
Se vuoi costruire i poligoni a partire dagli archi devi utilizzare un formato topologico per i vettori (modello geodatabase di arcgis oppure vector grass), quindi non lo shape. In caso contrario digitalizzarai ogni limite di separazione tra le varie carte due volte, rendendo il dato inutilmente più pesante.
ciao
PS Sono sempre molto scettico riguardo l'uso di programmi di grafica per lavorare con le informazioni territoriali... non è impossibile farlo, intesi, ma i gis sono un'altra cosa.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Alessio scusami, non comprendo come il calcolo delle coordinate possa essere svolto automaticamente dal gis.
Ti riferisci al fatto che posso visualizzare le coordinate muovendomi sulla superficie dei raster?
ciao
PS Non intendevo utilizzare sw CAD, ma soltanto un foglio elettronico ed un sw gis.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ti riferisci al fatto che posso visualizzare le coordinate muovendomi sulla superficie dei raster? esatto... :-) ciao
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Alessio, sbaglio o non si tratta di un calcolo delle coordinate in maniera del tutto automatica?
In sostanza proponi di andare a leggere le varie coordinate dei pixel, posti agli angoli estremi, muovendomi sulle superfici raster.
Beh.. questo sistema si presta nel caso di poche carte, ma se dovessimo realizzare un quadro d'unione di centinaia di fogli di mappa (vedi ad esempio le aerofotogrammetrie in scala 1:2000 di un determinato Comune), sono convinto che la soluzione del foglio elettronico risulterebbe - in termini di funzionalità e di tempo - la più performante.
E poi, una volta impostate le formule sul foglio elettronico, creando uno specifico codice in VB, mi potrei automaticamente acquisire i dati dal tfw, elaborarli e trasferirli in una tabella o in un file in formato txt, in maniera tale da utilizzarli direttamente in ambiente GIS.
Mi piacerebbe ricevere delle opinioni in tal senso.
Ciao
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025