|
0 membri (),
299
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2003
Junior Member
|
OP
Junior Member
ciao ragazzi, vi pongo questa domanda... magari per alcuni di voi sarà stupida, ma io non riesco a trovare una risposta; vengo al dunque: utilizzando basi cartografiche vettoriali in formato .dwg, come posso selezionare solo una porzione di area che mi interessa in modo da ritagliarla dalla restante carta??? mi spiego meglio: con una immagine selezioni un contorno rettangolare e con lo strumento ritaglia crei la tua nuova immagine, esiste uno strumento che mi permetta tutto questo in autocad con le basi vettoriali??? io ho trovato lo strumento "taglia", ma linea per linea... mi sembra un po troppo complesso...ciao fatemi sapere grazie in anticipo
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2003
Member
|
Member
Io in questo caso farei la seguente: se hai un limite dell'area che vuoi ritagliare (se non ce l'hai magari disegnala) usa il comando _MAPTRIM, seleziona il limite e gli dici di eliminare tutto ciò che è all'esterno, dopo di che fai un WBLOCK di ciò che ti resta e lo salvi come un altro DWG. Una volta fatto questo e non vuoi perderti il progetto iniziale, fai un CTRL+Z in modo da ritornare alle condizioni iniziali, oppure chiudi senza salvare e riapri.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
ok... grazie ci provo e ti faccio sapere ....
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
ho provato adesso ma mi dice: Comando sconosciuto "MAPTRIM". Premere F1 per la Guida. ho provato anche _MAPTRIM ma ho ottenuto lo stesso risultato... ma in italiano sto comando come si chiama??? ciao grazie
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ti ho fatto mettere l'underscore davanti proprio per utilizzare i comandi internazionali. Dimmi: hai AutoCad MAP? Se hai un normale AutoCad ho paura che questo comando non ci sia. Oltretutto, non sono sicuro al 100%, ma questo dovrebbe essere un comando degli Express tool.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Un'ulteriore idea che mi è venuta è proprio di utilizzare direttamente il comando WBLOCK, fai un cross dell'area interessata ed esporta in un nuovo DWG.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
ciao green, ho risolto usando il comando _xtrim... funziona... grazie a tutti... ciao
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ottimo, metti il Topic come [RISOLTO] per favorire la ricerca.
Saluti.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
RISOLTO POTETE CHIUDERE.... io purtroppo non riesco ...ciao grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2006
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2006
Credo che Greenhouse intedesse di aggiungere [Risolto] modificando il titolo del primo post... questo puoi farlo benissimo visto che sei tu l'autore  ciao
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|