Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
lucacsm (56)
Chi è Online Ora
1 membri (Mapa), 1,072 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Jan 2005
G
Member
OP Offline
Member
G
Beh..è una delle tante meraviglie che un utente può assaporare installando Linux.....

La mia vuole essere più che altro una spinta a cercare di indirizzare qualche utente in più verso questo sistema. Il più scettico potrà pensare che la vita sarà più complicata installando Linux anzichè Windows, ma in realtà questo si poteva dire tanto ma tanto tempo fa quando tale sistema era solo per pochi comuni programmatori.....
Comunque quello che volevo farvi vedere lo trovate qui , si tratta del mio Notebook.
Molto di voi penseranno che per utente che usa il pc per lavoro è un po una rottura di scatole, ma vi assicura che è molto rilassante......
E poi ragazzi leggete qui

Per quanto riguarda il GIS poi, come potete vedere in questo link
sia Debian che Ubuntu sono messi bene, c'è tutto quello che serve per avere una buona architettura sw GFOSS (Geographical Free Open Source Software)
PS: Questa non vuole essere ne una provocazione ne una imposizione, ma solo enfatizzare lo sviluppo che c'è dietro a questo mondo, GNU/Linux.

email: echo "dfp^k^ivpq=sfodfifl+fq" | perl -pe 's/(.)/chr(ord($1)+3)/ge'
--------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
Iscritto: Nov 2006
_
Member
Member
_
Caro GIS Analyst... ti dico solo... vergognati! laugh
Usi Debian e metti lo sfondo di Windows... saresti da radiare dall'ordine dei linux users! laugh

Scherzi a parte, anche io sulla mia Ubuntu Edgy ho installato beryl (però con aiglx, non con xgl) e devo dire che non è solo bello da vedere. Certe funzionalità, come il riordino delle finestre aperte puntando semplicemente il mouse in un angolo (stile exposè), sono davvero molto utili.

Concordo sul fatto che oggi linux sia alla portata di chiunque abbia voglia di fare un minimo sforzo per abituarsi al nuovo sistema operativo. La mia prima esperienza, molti anni fa, con una slackware infernale è lontana anni luce. Oggi installer grafici ed ambienti desktop amichevoli sono la regola su qualsiasi distribuzione votata all'utilizzo desktop.

Per quanto riguarda il gis poi, bhè... postgres, qgis, grass, ecc.. tutti sw nati per unix... direi che siamo messi veramente bene.

ciao

Iscritto: Jul 2001
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2001
ciao verrei in oltrarmi nel modo linux......
dove posso documentarmi in maniere appropriata?
dove posso scaricare "trovare" la versione linux da voi consigliata?
ciao

G
Member
OP Offline
Member
G
Bene bene.....
Intanto potresti leggere un po di documentazione qui se preferisci Debian o qui se preferisci Ubuntu.In questi due link trovi tutto quelle che ti serve per installare e configurare la tua macchina con Linux. Puoi anche cominciare a provare Linux con i CDlive che ti permettono di avviarlo tramite CD senza installare niente sul tuo Hard Disk, comunque trovi tutto nei siti web che ti ho inserito in questo post.
Inoltre esiste una comunità di persone disponibilissime che sicuramente non esiteranno a colmare le tue lacune da "niubio".
Ciao e ricorda che non te ne pentirai.....

email: echo "dfp^k^ivpq=sfodfifl+fq" | perl -pe 's/(.)/chr(ord($1)+3)/ge'
--------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
Iscritto: Mar 2005
M
Member
Member
M
Sono d'accordo su quello che dici GIS, credo che se esistesse un "cad" open sorce valido sarebbe un gran passo avanti.
Sw cad come "qcad" sinceramente non sono paragonabili ai sw commerciali; facendo tempo fa delle ricerche in rete non ho trovato un sw di grafica che potesse supplire la mancanza di un autocad o di un suo surrogato (zwcad ad esempio).
Invece il corel draw l'ho rimpiazzato abbastanza bene con Inkscape che consiglio a tutti (http://www.inkscape.org/)

Tu cosa ne pensi?

Il viaggiatore più veloce è colui che va a piedi.

Henry D. Thoreau
_
Member
Member
_
Che ne pensi di medusa cad? Non è open ma c'è la versione anche per linux. E' un sw professionale, gratuito per uso personale. Qui trovi una guida per installarlo semplicemente in Ubuntu:

http://wiki.ubuntu-it.org/InstallareMedusa4

E' una pagina della vastissima documentazione in italiano per questa distribuzione, che esiste grazie all'impegno della comunità italiana.

Questo invece è il link per scaricare il livecd di ubuntu (che è utilizzabile anche per l'installazione sul disco fisso):

http://releases.ubuntu.com/edgy/ubuntu-6.10-desktop-i386.iso

M
Member
Member
M
Ci do un'occhiata Ale, comunque conosco ubuntu, l'avevo istallato.
poi ho avuto un problema che non sto qui a rccontare comunque cerco di utilizzare solo sw Open Source.
Ci fosse un autocad valido per linux sarebbe una gran cosa.
Molti geometri per cui lavoro quando gli dico di linux mi chiedono se c'è un cad.

Henry D. Thoreau
_
Member
Member
_
Anche io tendo ad utilizzare sw open... ma in mancanza di un cad professionale open meglio uno closed ma multipiattaforma no? wink
Tanto al geometra immagino (magari mi sbaglio) che importi poco della filosofia del free software, vorrà uno strumento valido per lavorare.

Sono contento che conosci ubuntu! Per il problema riscontrato (concordo che non sia il caso di affrontarlo qui) avevi provato a chiedere aiuto sul forum di ubuntu?

M
Member
Member
M
caro Alessio ubuntu è davvero un sistema operativo che potrà egregiamente rimpiazzare windows, proprio perchè facile e che per ogni cosa, dubbio, si può risolvere consultando i wiki.
Il problema che ho avuto era un altro.

Comunque, a parte tutto, per ora il vero limite di linux in generale è quello di essere limitato in alcuni siti dove occorrono dei plugin proprietari e per via di alcuni software di nicchia (per noi geologi ad esempio non c'è un sw multipiattaforma per la stabilità di pendio) che al momento girano solo su windows.
Sono certo che siamo all'inizio di una fase di espansione e diffusione di linux e questo grazie a ubuntu che è veramente FACILE.
Sinceramente se uno che usa il computer per lavoro si trova ad aprire la pagina di debian gli passa la voglia 8giustamente).
Speriamo che certi limiti sul web prima o poi possano essere risolti e che aumentando gli utenti si creino programmi multipiattaforma.
Uno sviluppo a questo senso dovrebbe essere prioritaria da parte non solo di chi usa il computer privatamente ma gli enti, le istituzioni, i piccoli comuni....tutte figure che avrebbero SOLO vantaggi a far girare software per cui non si debbano pagare licenze.
Speriamo nel futuro....

Henry D. Thoreau
_
Member
Member
_
Io non vedo grosse differenze (a parte quelle prettamente riguardanti gli aspetti "filosofici") tra Debian e Ubuntu, tieni conto che Ubuntu quando apri i repositories universe e multiverse diventa una Debian Sid vera e propria. La sua maggiore amichevolezza è dovuta soprattutto alle patch ed ai tool che vengono implementati dalla Canonical.

Fortunatamente sono rimasti pochi i campi in cui non ci sono valide alternative open al sw proprietario come, per esempio, quelli citati da te o la grafica professionale (molti sostengono che gimp non sia all'altezza di ps... io non faccio grafica e gimp mi basta e avanza).
Nel gis siamo messi già molto bene però, sia per quanto riguarda il desktop mapping che per il webmapping o i dbms.
Poi, come ho già detto altre volte, secondo me l'open non deve mirare a "rovesciare" il sw proprietario perchè questo sia "poco etico" (non c'è nulla di male nel far pagare una licenza) ma ad affiancarsi ad esso diventando un'alternativa percorribile in tutti i campi di applicazione.
Le distribuzioni più amichevoli cercano di spianare la strada in questo senso.
A quel punto l'utente (professionista o meno) potrebbe scegliere se impegare solo sw open, solo sw propretario o un mix dei due.

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  Greenhouse, Valerio_gpk 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53