|
0 membri (),
2,554
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2003
Junior Member
|
OP
Junior Member
il fatto è che sputtanare il commissario vuol dire trovare un capro espiatorio. E' tutta la commissione che sarebbe da sputtanare. Sarebbe da denuncia una cosa del genere, però cosa denuncio? E' una parola contro l'altra
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2003
Member
|
Member
Quando fu istituito l’esame di Stato per Geologi, la prima volta si tenne a Roma. Fu, manco a dirlo, una ecatombe, tranne per la maggior parte dei partecipanti di Roma e alcuni di Milano e dintorni. Infatti, venimmo a sapere del compito solamente una mezzora prima dell’inizio dell’apertura delle buste, tempo insufficiente per prepararci adeguatamente rispetto ai più “informati”. Provenienti dalla Sardegna eravamo, se non ricordo male, 55, tutti bocciati allo scritto (il compito verteva su uno studio per una galleria autostradale). Scoraggiati, per diverse sessioni la stragrande maggioranza di noi non andò più a Roma per sostenere gli esami di abilitazione. Successivamente, quando gli esami si tennero nella nostra regione, l’esame divenne più abbordabile, anche se la percentuale degli idonei rimase per diverso tempo molto bassa, nell’ordine di circa il 10-20%. Mi risulta che ora la percentuale dei promossi sia notevolmente cresciuta, molto probabilmente in linea con la preparazione.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Ragazzi questa discussione sull'esame di stato conferma quanto da me più volte ripetuto sulla preparazione di base impartita nelle nostre università.
Per le professioni più serie questo problema non esiste, non esiste la necesità di andarsi a cercare la località in cui questo esame sia più facile o dove la commissione sia meno dura.
Le mie figlie, una laureata in ingegneria e l'altra in veterinaria hanno affrontato e superato l'esame di stato immediatamente dopo la laurea (in verità la veterinaria dopo il tirocinio obbligatorio di sei mesi fatto presso una struttura pubblica) senza problemi e senza difficoltà.
Esiste da sempre, malgrado il tirocinio obbligatorio, per i laureati in giurisprudenza, in particolare per coloro che si sono laureati senza aver frequentato, che si sono laureati a tozzi e bocconi o che per laurearsi sono trasmigrati in Università di provincia dove laurearsi risultava più "facile"
Quindi ragazzi non prendetevela con la difficoltà dell'esame ma con coòoro che vi hanno impartito all'Università un insegnamento carente e con coloro che hanno programmato un esame da tuttologhi invrece di stabilire programmi diversi per le differenti specializzazioni.
Affrontare degnamnetnte un impegno professionale non deriva dall'aver superato o meno l'esame di stato ma dalla propria preparazione.
Purtroppo debbo constatare, sia per quanto mi capita di osservare nel mondo del lavoro, sia in alcuni interventi su geoforum, molti nostri colleghi regolarmente abilitati non dovrebbero essere ammessi ad esercitare.
So che con quest'ultima affermazione mi creerò molti nemici, ma ho purtropo il vizio di dire sempre la verità
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Io non discuto sul fatto che un esame sia difficile. Io discuto sul fatto che un commissario abbia detto di non tentare neanche se non si ha un appoggio nella prossima commissione per questa sessione. Credo non si possa comparare l'esame di stato di geologia con quello di ingegneria dove la percentuale di promossi rasenta il 100%. Tutti i laureati in ingegneria tentano l'esame di stato e tutti lo passano. Tuttavia non tutti gli ingegneri hanno una preparazione come si deve. Quindi credo che il paragone non stia in piedi. Comunque ribadisco che il motivo del mio scandalo non sia la difficoltà dell'esame, quanto l'affermazione del commissario
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
La mia modesta esperienza personale nell'ambito della professione, ha oramai "consolidato" in me (per dirla in termini geologici...) la convinzione di non credere alle voci che artatamente, o per semplice superficialità, giungono alle orecchie di chi, già in preda alle ansie ed alla confusione, deve sostenere l'esame di abilitazione. Non esistono congiure; posso capire che ciò abbia un senso in un esame di stato per Notai, dove la "fetta" da spartire è enorme e le pressioni sono notevoli (è una mia supposizione, non ho prove per dirlo), ma i geologi... Tuttavia, l'ipotesi della congiura è un buon motivo per giustificare un esame andato male. Io auguro sempre che gli esami vadano bene a tutti, perchè tanto la selezione la fa "la vita", (si, compresa l'amicizia del politico di turno, la tessera del partito, le conoscenze, la minigonna), ma io ti posso garantire che senza raccomandazione ho passato l'esame "a prima botta". Buon lavoro a tutti
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Io l'esame non ho intenzione di farlo fino a quando ne avrò bisogno, per cui non piagnucolo per un esame andato male. La mia intenzione era denunciare una situazione. Non metto in dubbio che ci siano alcune commissioni corrette. Quella di cui ho notizia io, non per sentito dire, ma per esperienza diretta (me l'ha detto un commissario!!!), sarà una commissione che non si baserà sulle capacità, ma sull'appoggio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Scusate se mi intrometto solo ora, ma ero fuori sede x un cantiere.. Rispondo a Giux dicvendo che per me lei ha travisato il discorso del commissario!!! Premetto ripetendo che mi sono laureato a Oavia ì, sede dove farò a breve l'esame per l'abilitazione, e di conseguenza conosco i professori che esamineranno i candidati. Molti mesi fa mi sono recato da uno dei commissari chiedendo delucidazioni riguardo il precolloquio, ovvero sulla mia situazione: neolaureato e ai tempi senza esperienza lavorativa.Le parole furono talmente incoraggianti che mi convinsero ad iscrivermi, ma sicuramente non ero stato convinto per far guadagnare loro 200 euro a cranio, e nemmeno per far vedere che la comissione boccia il 75% degli iscritti..... Ritengo che il commissario abbia soltanto fatto notare che se non si ha un più che valido appoggio a livello lavorativo, ovvero non si dimostra alla copmmissione l'utilità della propria abilitazione, maglio non cimentarsi. Ciò si traduce nel fatto che se io sto facendo pratica in uno studio come geologo, e ho intanzione di continuare a gfarlo, allora posso prendere in considerazione il fatto di iscrivwermi all'albo, am se invece mi sono laureato solo x il pezzetto di carta e non ho ancora deciso cosa fare della mia vita, meglio che non mi faccia dare l'abilitazione, prima di diventare uno che le "spara grosse" se un giorno mi venisse voglia di firmare qualche relazione..... Spero infine di essere riuscito a spiegarmi al meglio, ma spero soprattutto che vi sia stato questo "fraintendimento" (anche perchè i 200 euro io li ho già versati x l'esame......sigh...) dimostrando che almeno nell'università un poco di serietà è rimasta..... Saluti.
Rugge.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Io sono stato seduto per tre volte dall'altra parte del tavolo e ci sono andato la prima volta per capire come mai fosse bocciato il 90% dei condidati.
Ho scoperto così che a bocciare sono i professori universitari anche perchè che sono in maggioranza nella commissione.
Di liberi professionisti ce n'è uno solo per cui anche se vuole fare un macello non può attuare i suoi propositi se non con la "complicità" de almeno due docenti universitari.
E' un assurdo che chi ha promosso nella propria materia da studente un individuo, ha partecipato alla seduta della sua laurea decidendo il punteggio da attribuire (che tiene conto anche dei voti dei diversi esami) poi lo bocci quando lo interroga sulla stessa materia all'esame di stato .
Che esista un virus sconosciuto che trasforma le persone in sede di esame di stato da mister Jakson a mister Ide ( scusate l'orotografia non corretta) ???
Ciao a tutti
Antonio Scaglioni
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2001
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2001
a me invece risulta che la commissione sia composta in questa maniera: n. 1 presidente (di solito un luminare barone di sedimentologia o geologia strutturale, prof. ordinario del dipartimento) n. 1 segretario (di solito un medio-luminare di petrografia od altre materie, prof. associato del dipartimento) con funzioni meramente di scribacchiamento n. 3 membri esterni (di solito tre liberi professionisi iscritti da più di 15 anni all'albo e che hanno fatto richiesta all'ordine, tramite apposito modulo, di poter essere convocati come membri)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
sono completamente d'accordo con il dottor Scaglioni. Quanto a Rugge potrà sicuramente raccontarci come è andato l'esame di stato la settimana prossima e relazionarci su quanto discutiamo ora
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|