Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,046 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Jan 2005
G
Member
OP Offline
Member
G
Iscritto: Jan 2005
Allora fai anche la mia laugh

email: echo "dfp^k^ivpq=sfodfifl+fq" | perl -pe 's/(.)/chr(ord($1)+3)/ge'
--------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
Iscritto: Jan 2006
D
Junior Member
Junior Member
D
Che meraviglia: geologia e Linux!

Perdonate la modestia del mio intervento, ma voglio solo esternare la mia totale approvazione ed entusiasmo!

Mi sono convertito a Linux da 4 mesi e ne sono molto soddisfatto ; questo sia uno sprone per chi tentenna.
Utilizzo la "comoda" OpenSuse 10.2, mentre sul vecchio portatile ho installato Ubuntu.
Entrambe distro eccellenti, la prima un pò impegnativa per gli hardware non recenti.

Per risolvere il problema del CAD e del software di geotecnica, ho fatto un dual-boot con Win su entrambe le macchine, con una partizione NTFS condivisa (sia leggibile che scivibile anche da Linux). Sul PC desktop mi sto attrezzando con una macchina virtuale tramite "virtual box" (open e gratis) sul quale, per ora ho il limite di non riuscire a riconoscere le USB.

Avete notizia di programmi di geotecnica e geomeccanica in ambiente Linux?

Grazie e buona giornata

D.

Iscritto: Nov 2006
_
Member
Member
_
Quote:
con una partizione NTFS condivisa (sia leggibile che scivibile anche da Linux)
Questa è una soluzione un po' acrobatica...
ti spiego:
la scrittura su partizioni NTFS da Linux è possibile grazie a driver ottenuti per reverse engeneering visto che l'NTFS non è un file system documentato.
Diciamo insomma che anche se fino ad ora non hai avuto nessuno problema, non è sicuro al 100% maneggiare da Linux i file in scrittura su NTFS.

Per la partizione condivisa molto meglio utilizzare FAT32, leggermente meno prestante sotto Windows ma decisamente più sicuro per lavorare sui dati in un sistema dual boot.

Virtual Box è ottima ma il problema con l'usb è una vera piaga, l'hanno avuto in molti a quanto pare.
Hai provato con VMWare Server?

D
Junior Member
Junior Member
D
Ho provato con VMware player (scaricando un'immagine di un disco vuoto, su cui ho installato Winzozz da immagine iso), ma non riconosce nessuna periferica.

Per ora non ho avuto problemi con NTFS (uso ntsf 3g che è uscito in versione beta da poco) però riconosco il rischio.

Forse una soluzione alternativa potrebbe essere affinare la virtualizzazione e mettere il sistema host e quello guest in rete, in modo da condividere dati e periferiche -anche usb.
Cosa dici?

Temo che le suddette operazioni andrebbereo a cozzare con le mie capacità informatiche e, sopratutto, con le impellenze professionali (ovvero: mentre smanetto al pc, chi le fa le penetrometrie?)

C'è unn articolo fresco fresco che riguarda la faccenda:

https://help.ubuntu.com/community/WindowsXPUnderQemuHowTo

Sono tentato di fare un esperimento installando ubuntu feisty fawn herd 5...

_
Member
Member
_
Quote:
Forse una soluzione alternativa potrebbe essere affinare la virtualizzazione e mettere il sistema host e quello guest in rete, in modo da condividere dati e periferiche -anche usb.
Cosa dici?
Sì, volendo puoi condividere le periferiche in rete tra il sistema host e quello virtualizzato che ha un suo IP. Potresti creare, insomma, una rete samba tra il pc virtuale (linux) e quello reale (windows).
Non è difficile, bisogna solo perderci del tempo.In VMWare so per certo che si può fare, non ho mai provato con Virtual Box.

ciao

Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Nel mio computer c'è solo linux distro OpenSuse con Kde, windows l'ho messo nel vecchio computer.
Volevo fare dei programmi in C++ utilizzando le bellissime librerie QT come fa Kde, (poche istruzioni cose eccezionali ed è mulipiattaforma Linux, windows, mac) ma NON è come Visual Basic(linguaggio che fa sembrare a tutti di essere dei super programmatori), è molto difficile.
Sapete come si può frequentare qualche corso nel veneto di QT4?

_
Member
Member
_
Conosci Gambas? E' molto simile a VB...

http://gambas.sourceforge.net/

http://www.gambas.it/home3.html

ciao

G
Member
Member
G
Ti ringrazio AlessioDL, ci proverò, ma non volevo mollare adesso che ero già a buon punto, il linguaggio C++ è potente.

D
Junior Member
Junior Member
D
Grazie AlessioDL, proverò con calma.
Intanto sto installando Ubuntu feisty sul portatile e, sull'articolo che ho citato prima, suggeriscono la virtualizzazione con Qemu. Lo conoscete?

_
Member
Member
_
Personalmente non conosco Qemu, quindi non posso darti suggerimenti a riguardo.

Occhio con Feisty! La prima beta è stata rilasciata solo 4 giorni fa... come sistema di produzione non è ancora l'ideale. Per lavorare meglio starsene tranquilli con una Edgy (o addirittura con una Dapper)!

ciao

Pagina 3 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  Greenhouse, Valerio_gpk 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico