|
|
Iscritto: Apr 2007
Posts: 13
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Apr 2007
Posts: 13 |
Ciao cari colleghi, sono giorni che smanetto con ubuntu 7.04, ma ancora non ho installato il sistema operativo. Sono contento che molti di voi siano nella mia stessa situazione per quanto rigurado l'uso di programmi come AUTOCAD e GIS. Uso entrambi i software ma in particolare arcinfo per l'elaborazione di carte tematiche e modelli digitali del terreno. Sono proprio intenzionato al passaggio a linux per utilizzare al meglio le potenzialità del mio amd turion64 mt-30. Per quanto riguarda il cad ho letto della difficoltà di fare girare autocad (soprattutto le ultime versioni), invece vorrei sapere da voi quale software GIS è meglio e si avvicina di più ad arcinfo ed arcgis. Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2006
Posts: 539
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2006
Posts: 539 |
Ti conviene utilizzare GRASS e Qgis (Grass può essere lanciato da Qgis utilizzado così un'interfaccia user friendly). Grass è l'unici GIS open ad avere la potenza di ArcGIS. Nel wiki di Ubuntu ho scritto una piccola guida per cominciare http://wiki.ubuntu-it.org/UbuntuGIS (la guida è testata su Edgy ma va bene anche su Feisty) ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2007
Posts: 38
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2007
Posts: 38 |
Salve a tutti, sono interessato a linux e a Qgis, sapreste darmi informazioni su dove trovare manuali per iniziare? Qgis gira anche sotto Windows? Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2005
Posts: 478
Member
|
OP
Member
Iscritto: Jan 2005
Posts: 478 |
Nei post precedenti ci sono tanti link in cui trovare info su qgis e compagnia bella! Cmq come sito di riferimento per qgis vai su www.qgis.org. per saperne di più e magari trovare qualche manuale dai un'occhiata al sito gfoss.it e al wiki di gfoss, qui troverai parecchie info. si qgis gira anche su windows ma per avere un sistema gis completo lo devi integrare a Grass che però, per quello che so, da problemi se installato in win.
email: echo "dfp^k^ivpq=sfodfifl+fq" | perl -pe 's/(.)/chr(ord($1)+3)/ge' -------- Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2003
Posts: 256
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2003
Posts: 256 |
Recupero questo vecchio topic per ricordare che, questo sabato, 27 Ottobre, si terrà, in tutta Italia, il Linux Day 2007. Consiglio agli interessati di consultare il sito del Linux Day , cercando la sede più vicina. Ovviamente, partecipate in massa.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti