|
0 membri (),
392
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2007
Junior Member
|
Junior Member
Ciao. Mi dispiace di scriverti in ritardo (forse il problema lo hai già risolto) ma volevo essere sicuro di non dirti stupidaggini. Io uso un etrex legend della garmin. In fase di acquisizione da gps puoi settare il sistema di riferimento direttamente sul gps o trasformare le coordinate da qualsiasi sistema (scaricando le coord. da gps)tramite map source (modifichi il sistema di riferimento da preferences). Successivamente puoi estrarre un file txt da map source (và un pòpripulito per avere i dati tabulati) e lo importi con ADDXY su argis. Ciao. Stefano
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
OP
Member
grazie stefano:) ho trovato come settare il mio garmin anche se non sono del tutto sicura che vada bene, devo ancora provarlo, cmq ho seguito questa procedura:
main menu --> setup
Formato posizione --> grid user utm
Origine posizione E015°00.000' (qua mi chiedeva di mettere la E o la W ho scelto E = est, visto che il fuso è il 33)
scala +0.9996000 Est false +2520000.0m nord false 0.0m
map datum ---> rome 1940 distanza/elevazione --> metrico.
stessa cosa ho messo su mapsource modifica --> preferenze --> Posizione
reticolo impostato dall'utente --> proprietà
origine longitudine --> E15.0000 fattore scala --> 0,9996 falso est --> 2520000 falso nord --> 0
datum roma 1940
possono andare bene come impostazioni?
ps: sistema di riferimento che volevo era GB, mi servirà sia fuso 32 che 33 (intanto ho messo 33)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Ciao. Anche io ho settato tutto nella tua stessa maniera e fino ad ora (a meno dei soliti errori di precisione dovuti al gps) i punti che ho rilevato in giro per la mia regione coincidevano con le ctr georeferenziate. Ad ogni buon conto una verifica con un punto noto non fà mai male  ) Ciao
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
infatti appena ritorno nelle marche provo...cmq il fatto di essere a cavallo tra due fusi mi da notevoli problemi...oltre al gps anche per la conversione tramite programmi...ad esempio
io ho la ctr delle marche in gb con questi parametri
projected Coordinate System: Monte_Mario_Rome_Italy_1 Projection: Transverse_Mercator False_Easting: 1500000,00000000 False_Northing: 0,00000000 Central_Meridian: -3,45233333 Scale_Factor: 0,99960000 Latitude_Of_Origin: 0,00000000 Linear Unit: Meter
Geographic Coordinate System: GCS_Monte_Mario_Rome Datum: D_Monte_Mario Prime Meridian: Rome Angular Unit: Degree
e ho uno shape file in wg84 sono andata su datamangment --> projection--> project (arcgis9), ho scelto il file in wgs84 e gli ho detto di trasformarlo in monte mario roma italy 1, ma non funziona...allora ho provato a dargli come sistema di coordinate monte mario roma italy 2 ma il tutto mi viene rispettivamente o sulla destra o sulla sinistra del mio shapefile in gb...
sinceramente ho finito le risorse...
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2005
Member
|
Member
Non demordere!
Hai provato a convertirlo con il sw di Terranova? Mi sembra veramente strano,,,,,,
Se puoi perchè non mi mandi lo shape che devi convertire che prova io....sai certe volte le cosa vengono fatte in maniera automatica e ricorsiva che rischi di cadere in un LOOP! (a me succede spesso)..
Fammmi sapere!
Ciao
email: echo "dfp^k^ivpq=sfodfifl+fq" | perl -pe 's/(.)/chr(ord($1)+3)/ge' -------- Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
se non ti disturbo provo a mandartelo è vero certe volte si entra in circoli viziosi e basterebbe solo un altro punto di vista ...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Nessun disturbo! Aspetto la tua mail!
email: echo "dfp^k^ivpq=sfodfifl+fq" | perl -pe 's/(.)/chr(ord($1)+3)/ge' -------- Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
mmm c'e' il file in wgs 84 è 13 mega lo uppo su uno spazio web e ti mando via mail l'indirizzo.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Fatto.... Controlla che tutto è a suo posto.....
Ti mando una mail.....
CIAO
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
perfetto:) ora però mi spieghi come hai fatto che io ci sono diventata pazza...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|