Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Francesca Assandri (50), Roberto Forte (46), vcolax (55)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,486 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 4 1 2 3 4
#3470 04/12/2003 06:50
Iscritto: Jun 2003
N
Member
Member
N
VM, tu sfondi una porta aperta. In Italia non c’è alcuna cultura della D.L., e i risultati sono sotto gli occhi di tutti! Molti anni fa fu realizzata in Sardegna un’importante opera che per anni impiegò, tra laboratori e cantiere, circa una ventina di tecnici, la maggior parte laureati in geologia. Si continuano a fare grandi opere ma mi risulta che attualmente in Sardegna esista un solo laboratorio di cantiere (con 2 geologi). Guarda caso la D.L. è australiana!
Quante volte, viaggiando in auto, mi capita di vedere strade con rilevati fuori capitolato e mal rullati, stese di nero durante la pioggia, getti importanti di c.l.s. senza un assistente di cantiere etc. etc. Anni fa bocciai una cava perché il materiale “buono” era esaurito e pertanto non più idoneo per rilevato stradale. Successivamente il materiale di questa cava e di cave di prestito in aree limitrofe si “trasformò” (unico caso al mondo di argilla che si modifica in sabbia) e fu utilizzato per un importante tratto di una strada a 4 corsie con spartitraffico. Dopo pochi anni il rilevato incominciò a cedere trasformando la strada in un percorso di piccole montagne russe, costringendo le autorità competenti ad abbassare il limite di velocità a 50 Km/ora perché pericolosa!! Alla faccia del collegamento veloce! mad Il bello che alcuni illustri shocked (illustri?!?) tecnici hanno affermato che la causa è probabilmente da addebitare ad una discarica posta a valle che avrebbe alterato il livello della falda idrica! confused (per inciso, la discarica è molto piccola, è posta su un versante di un piccolo rilievo isolato, il dissesto stradale si manifesta anche a una decina di Km di distanza).

#3471 04/12/2003 08:52
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
Per Blizzard e Navy

sarebbe il caso di iniziare un piccolissimo manuale sunto di quello che le normative internazionali serie prescrivono.

Per quanto attiene caro Navy la DL mi cadono le braccia.

Prima di partire ho seguito una DL per un piccolisimo tratto di fognature, non ti dico quanti ods avro' fatto sia per la conduzione degli scavi che per la qualita' e le modalita' del riempimento.

Orecchie da mercanti, mi rivolgo all'amministrazione per prendere provvedimenti a la risposta e' stata - che vuoi con iribassi che fanno, cerchiamo di finire il lavoro, dobbiamo aiutarli.

Altro che qualita'

#3472 04/12/2003 13:57
Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
Iscritto: Apr 2000
Quote:
Originariamente inviato da VM:
[QB]Per Blizzard e Navy

sarebbe il caso di iniziare un piccolissimo manuale sunto di quello che le normative internazionali serie prescrivono.

così la prendiamo alla larga...cmq può andare bene. Io posso occuparmi di risorse idriche sotterranee e di siti contaminati, ma nn prima di circa metà gennaio. ma sarebbe anche il caso di trovare altri 'volontari' :rolleyes:

#3473 07/12/2003 09:26
V
VM Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
Potrei occuparmi delle prrescrizioni standard per la realizzazione di opere in terra, certo sempre appena ritornato dall'Afganistan

#3474 09/12/2003 15:59
N
Member
Member
N
Scusate, sarà per il pessimismo degli ultimi tempi che mi confonde un po', ma non ho capito bene quale obiettivo si vuol raggiungere con la realizzazione di un prontuario e chi sono i destinatari. Buon lavoro a tutti e un saluto particolare a VM.

#3475 09/12/2003 16:47
R
Member
Member
R
Navy io sarei uno dei destinatari! Lo soo come tutti coloro che sono usciti dall'università e si sentono additare come "bestie" da soma in quanto non sanno fare null'altro che spostare sacchi di ghiaietto e compilare stratigrafie che poi devono essere rivedute da qualcun altro (......).
Sinceramente mi sono stufato di sentirmi dire che non so far nulla (sono io il primo a dirlo...), ma preferirei mi si mettesse in mano un prontuario ( o vademecum o qualsiasi altro scritto.....) in cui si incomincia a spiegare le cose come stanno e le come vanno fatte, ammesso effettivamente che siano diverse da come appaiono a noi alieni neolavoratori......
Per cui conlcudo dicendo che qualsiasi "aiuto concreto" provenga dall'alto è ben accetto!

Saluti.

Rugge.
#3476 10/12/2003 07:48
V
VM Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
Non si tratta di scrivere prontuari ma di spiegare come andrebbero fatte certe cose (seguendo normative ben precise ed esistenti) e come non vengano fatte o siano mal fatte in Italia in modo da senzibilizzare noi geologi coinvolgendo le autorita' preposte.

Credo che anche noi se informati e sensibilizzati potremmo potremmo intervenire e spingere presso le autorita', informando anche gli utenti affinche'si formi un movimento consapevole.

Che ne dite se ogni qual volta in televisione si da notizia ad esempio di una frana che interrompe una strada, invece di dire si "stanno interpellando i geologi" non apparisse qualcuno che spiegasse che cosa non e' stato fatto sia in fase di progettazione che di realizzazione ceh avrebbe potutoto evitare l'istaurarsi del fenomeno?

Perche' non cercare di far si che a GAIA si spieghi come si progetta (dal punto di vista geologico) una strada che controlli si debbano fare durante la sua costruzione, ecc.

Credete che la cosa non interesserebbe al grande pubblico come le chiacchierate sui dinosauri?

#3477 10/12/2003 16:21
Iscritto: Aug 2002
S
Member
Member
S
Iscritto: Aug 2002
.....io rimango convinto che piu` di parlare di strade e contaminanti....(c'e` una nutrita letteratura a riguardo) bisogna ampliare il background conoscitivo burocratico-legislativo del geologo. Ovvero far capire quando,come e dove intervenire per cambiare le cose...

#3478 11/12/2003 05:35
V
VM Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
Ma i burocrati e legislatori sono persone, sensibilizzare il pubblico significa far capire anche i burocrati.

#3479 16/12/2003 10:35
Iscritto: May 2000
R
Member
Member
R
Iscritto: May 2000
Durani, 11:30
Afghanistan, inaugurata nuova strada Kabul-Kandahar

Uno dei simboli della ricostruzione in Afghanistan, la nuova strada Kabul-Kandahar, è stata inaugurata oggi dal presidente afgano Hamid Karzai. "Celebriamo oggi il primo giorno felice dell'Afghanistan, e la riapertura della strada che era il desiderio più caro degli afghani" ha detto il presidente aprendo simbolicamente il nuovo tracciato, di 482 km, tra la capitale e la seconda città del paese, in passato feudo incontrastato dei Taleban.
La cerimonia si è svolta a Durani, a una sessantina di chilometri da Kabul, in presenza di numerosi responsabili, in particolare americani e giapponesi, i cui paesi hanno finanziato i lavori.
--------

Appena letta la notizia, ho pensato:
qui c'è lo "zampone" di Vincenzo...
O sbaglio?!?!

Roberto Pizzi

_ ___ _
There are more things in heaven and earth,
than are dreamt in our philosophy.
Pagina 3 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post