Volevo alcuni chiarimenti.

io ho la necessità di modificare degli shape già esistenti sia attraverso una maschera di access sia da arcmap, è possibile?

io per ora ho provato a importare la tabella dello shape in access poi da arcmap faccio add data e riprendo la stessa tabella e in questo modo posso modificarla sia su access sia su arcmap e le modifiche vengono visualizzate in entrambi i casi e posso fare delle selezioni per attributo e per locazione

se invece quando faccio add data-->Database connection--> connessione ole db (precedentemente creata) allo stesso database e seleziono la tabella, posso modificarla da access ma non da arcmap
se poi dalla tabella creo un layer e provo a fare delle selezioni per attributo o per locazione geografica mi seleziona sempre tutti gli attributi anche se magari specifico una certa quota...

a questo punto mi chiedo.. che benefici mi porta la connessione ole db rispetto a un caricamento delle tabelle normale da add data?

e nel caso io volessi modificare/visualizzare il contenuto di tabelle esistenti su un database posto su un server esterno?