|
0 membri (),
2,972
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
OP
Member
Mi chiedono la caratterizzazione di un sito inquinato per ottenere la delibera del Ministero dell'Ambiente. Cosa devo fare? (non ditemi che devo chiamare il Ministero, già fatto, mi hanno passato tutti gli interni.......)
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2003
Dovresti consultare il dm n.471 25 ottobre 1999 (decreto Ronchi) che deriva dal d.l. 22/97. In ogni caso fossi in te sentirei il personale arpa fvg, sezione difesa del suolo. Forse trovi anche qualcosa in rete nel sito arpa. Ciao
Giovanni Toffolon, geologo, n. 591 Ordine del Veneto Rilevamenti geologici,consulenza Protezione Civile Motta di Livenza (TV)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie, Alpino! 
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Mi chiariresti meglio la questione? Cosa intendi per delibera del Ministero?!? Grazie,
Roberto Pizzi
_ ___ _ There are more things in heaven and earth, than are dreamt in our philosophy.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
E'quello che vorrei sapere anch'io.... Ho avuto informazioni frammentarie, parlando di un altro lavoro; mi è stato affidato "al volo" questo incarico, dicendomi "mi serve una caratterizzazione di siti inquinati per ottenere la delibera del Ministero dell'Ambiente ai fini della costruzione" Non so proprio cos'è, nè come dovrò farmi pagare, visto che fra un pò mi chiederanno un preventivo....
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2003
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2003
Dice giustamente Giovanni: batsa leggere il dm 471/99 in cui vengono spiegate le modalità di bionifica (con specificato cosa e come presentare...) e le relative definizioni a rigurado. In particolare bisogna fare attenzione agli allegati. Un buon piano di caratterizzazione nasce leggendo e seguendo le norme dell'allegato 4 del dm 471/99. Saluti.
Rugge.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Concordo sulla normativa, anche perchè è quella e basta. Ma la frase del committente è totalmente assurda. Come spesso accade, purtroppo... Ciao,
Roberto Pizzi
_ ___ _ There are more things in heaven and earth, than are dreamt in our philosophy.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2001
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2001
Cari Colleghi, colgo l'occasione per spronare una migliore conoscenza delle procedure legate alla Bonifica dei siti contaminati. Da come sono esposti i quesiti traspare una grossa lacuna o confusione. Io direi che per cominciare dovresti contattare il Comune (o se più comuni interessati dal sito la Regione) e chiarire il dafarsi. La tiritera della procedura è tutta descritta nel DM 471/99 ma è sempre meglio verificare eventuali procedure interne tra gli Enti locali interessati (Comune, ARPA, Asl e Provincia). Comunque normalmente, cosi come da DM, è la Provincia che certifica l'avvenuta bonifica di un Sito Contaminato. Inoltre, visto le responsabilità soggettive - oggettive - ed a volte penali, sconsiglio vivamente un approccio fretoloso e approssimato del problema. In bocca al lupo e fate valere le vostre conoscenze ........
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
....ottimo l'ultimo intervento, è vero, bisogna stare attenti perchè tutto sommato in materia se ne sa poco.... 
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2002
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2002
Tra l'altro le regione e la provincia a volte pubblicano dei libri sulle bonifiche e sulle procedure da seguire...e nelle librerie piu` fornite vi e` piu` di qualche manuale tecnico a riguardo....(forse qualcosa dell'ordine???). Poi so che vi sono le norme sui suoli e le falde contaminate legate all'UNICHIM...ma adesso non ho i riferimenti sottomano ...pero` sul sito dell'UNICHIM dovrebbe esserci il riferimento.. 
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|