Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
lucacsm (56)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,790 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Oct 2005
P
Member
Member
P
ok, avvevo solo saltato il passaggio che bisogna cliccare add xy data... bhè! ma questo è come fare apri file...

"il boom dei dati geografici è in corso, aspettiamoci quello delle informazioni spaziali"
#Local Intelligent Marketing#
Iscritto: Nov 2006
_
Member
Member
_
Probabilmente stiamo parlando di due cose diverse.
Mi sembrava che tu sostenessi che access potesse immagazzinare dati spaziali. Avevo frainteso il precedente post evidentemente...

alla prossima

P
Member
Member
P
ok sono d'accordo con te, forse sono io che ho detto delle cose un po' fuori tema, ma il fatto è che sto cercando di usare access e arcmap come se fossero un programma unico, quindi il primo per gestire il database e fare report, il secondo per spazializzazione dei dati... alla prossima...

"il boom dei dati geografici è in corso, aspettiamoci quello delle informazioni spaziali"
Iscritto: Apr 2005
C
Member
OP Offline
Member
C
Infatti io lo uso in questo modo
uso access per immagazzinare i dati, in access ci metto le coordinate x e y dei punti.

su arcmap faccio un collegamento ole db connection, importo la tabella che mi serve e faccio un add x/y.
in questo modo visualizzo sulla carta i punti salvati su access.
inoltre se viene cambiato qualcosa da access le modifiche e i nuovi inserimenti vengono immediatamente letti da arcmap.

L'unico problema è che non vale la situazione inversa, da arcmap non è possibile cambiare i dati residenti in una tabella.

Ovvio che non essendo un db spaziale ha grossi limiti, ma per il lavoro che devo svolgere devo fare i conti con persone che lavorano su access e non potrebbero fare altrimenti, poichè non dispongono sul campo di arcgis o di qualcuno in grado di gestirlo ne di una connessione internet.

ci sono db spaziali che permettano di creare maschere di inserimento in access style? o cmq qualcosa che gli vada molto vicino?

_
Member
Member
_
Potresti utilizzare postgres come dbms (con postgis) e creare una interfaccia utente in php, ruby, java o qualsiasi linguaggio tu preferisca.
Ovvio che c'è un minimo di programmazione che magari con access non è necessaria ma tant'è se vuoi costruire l'equivalente di una "maschera".
In alternativa, anche se non si tratta di una maschera, puoi usare phpPgAdmin per gestire un db postgis da interfaccia web oppure pgAdmin per gestirlo con un client grafico stand-alone.

P
Member
Member
P
in risposta a Cassandra, a proposito che ArcMap non può cambiare i dati di Access, si può risolvere, come tra l'altro faccio io di solito, che Access legga le tabelle come collegate da uno shp, ma in questo caso devi usare i personal geodatabase, inoltre ho provato a cambiare i dati di uno shp, ovviamente il dbf collegato, e non riuscivo, ad aggiungere una colonna, ma se questa è presenta posso modificare i record, quindi io con Access leggo le xy, con ArcMap le "spazializzo" faccio un nuovo shp (feauture) inserito in un personal geodabase e poi collegano le tabelle in Acces le modifico...

L'alternativa delle maschere Access, può essere anche open office, oppure come ben dice _Alessio_ ci si cimenta col Php, che se non l'ho mai fatto di persona, ho affiancato una persona che lo faceva per me... e sono usite delle cose davvero utili ed interattive, sopratutto perchè ci si interfacciava in qualunque luogo, ammesso che ci fosse una postazione con internet...

non male...

mi piaciono questi topic... si potrebbero fare dei manuali... anzi sono già dei manuali, forse servirebbe qualche regola in piu...

C
Member
OP Offline
Member
C
x Alessio uso anche io quei programmi...ma se le persone che devono usare questo db, su più pc non sono in rete perche' non possono usufruire di internet quando inseriscono i dati cosa faccio?
dovrei mettere questi prog su tutte le postazioni usate (e già è una menata)e poi come faccio confluire tutti i dati in un unico db.

il sistema che proponi sarebbe stato ottimale in caso avessi potuto buttargli tutto sul web,ma cosi non è.

x Piergiorgio io ho riscontrato diversi problemucci di interazione tra access e arcgis usando le ole db connection. se invece si fa un semplice add data e si importa la tabella come geodatabase non ci sono problemi.
a questo punto mi chiedo a che servono le ole db connection?
quali vantaggi reali apportano?

P
Member
Member
P
a proposito di "ole db connection" non so bene quale sia il plus valore, ma so che ci sono fin dalle versioni 3 di arcview, il geodb è nuovo, quindi probabilmente le hanno tenute valide, ma geodb secondo me è fatto proprio apposta per i nuovi software quali acces e altri...
comunqui se riesci ad evitare di importare ed esportare è meglio, per evitare che ad ogni modifica devi rifare tutto, bisogna sempre di cercare di collegarle, lasciandole come fossero elementi a se...

P
Member
Member
P
cip

_
Member
Member
_
Quote:
x Alessio uso anche io quei programmi...ma se le persone che devono usare questo db, su più pc non sono in rete perche' non possono usufruire di internet quando inseriscono i dati cosa faccio?
dovrei mettere questi prog su tutte le postazioni usate (e già è una menata)e poi come faccio confluire tutti i dati in un unico db.

il sistema che proponi sarebbe stato ottimale in caso avessi potuto buttargli tutto sul web,ma cosi non è.
Non serve avere accesso ad internet, basta una lan e si può allestire, se non c'è, un serverino dedicato... (è sufficiente anche una macchina con poche pretese).
Visto che parli, giustamente, di creare un unico db per mantenere tutti i dati, almeno una rete lan tra gli utenti del db deve pur esserci. Creato il server, agli utenti basta un browser (il che ti slega completamente dalla piattaforma... che secodo me non è poco) o un client crossplatform come qgis o gvSIG. Quale client utilizzare dipende strettamente da cosa gli utenti devono fare sui dati conservati nel db.
Infine, per quanto riguarda access, non mi pare proprio che sia client/server. In quel caso sì che dovresti ripetere il lavoro creando più copie del db.

Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  Greenhouse, Valerio_gpk 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53