Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
lucacsm (56)
Chi è Online Ora
1 membri (Mapa), 1,072 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
Iscritto: Apr 2005
C
Member
OP Offline
Member
C
Ciao a tutti smile
vi sottopongo un problemino al quale sto cercando una soluzione.

io ho un db in access esterno che si collega ad arcgis.

Io ho la necessita di archiviare punti, linee e poligoni su access per poi vederli su arcgis.

per i punti non c'e' problema sulla tabella di access metto due campi (x/y) con le relative coordinate del punto.

ma per quanto riguarda le aree e le linee come posso fare?

potrei mettere sulla tabella invece di 2 coordinate, 8 cosi da comprendere i vertici di poligoni semplici, e già sarebbe cmq assurdo e cmq arcgis me li leggerebbe sempre come 4 punti staccati e non come area.

pensavo di utilizzare le coordinate del centroide..ma non saprei...

se avete idee ben vengano smile

Iscritto: Nov 2006
_
Member
Member
_
Access non è un db spaziale...

Nel personal geodatabase è ArcGIS che si occupa della parte "geo" demandando ad Access la gestione del contenuto alfanumerico (gli attributi).

Quando aggiungi coppie di coordinate da Access (o da un qualsiasi file di testo) è comunque sempre ArcGIS che, tramite Add XY Data, si preoccupa di trasformare quei dati in qualcosa di adatto ad un gis. Inserire tutti i vertici di un arco in una tabella access non ti serve a nulla perchè non c'è in arcmap (almeno che io conosca) uno strumento adatto ad utilizzare quel tipo di dato (ci vorrebbe un Add XY con tanti campi X ed Y quanti sono i vertici del tuo arco).

Insomma... per gestire dati spaziali che vadano al di là di una coppia di coordinate, ti ci vuole un db spaziale. Io direi di utilizzare PostGIS, sia perchè Oracle Spatial costa quello che costa, sia perchè, almeno in lettura, puoi connettere un db postgis anche ad ArcMap

C
Member
OP Offline
Member
C
conosco i db spaziali. ma nel mio caso devo utilizzare necessariamente access.
Nel caso in cui non sia possibile andare oltre la coppia di coord per punti in quel caso dovrò digitare le cose a mano.

_
Member
Member
_
Mi spiace ma con access non puoi immagazzinare nel db archi e poligoni.

Iscritto: Sep 2007
G
gk Offline
Member
Member
G
Iscritto: Sep 2007
Ciao a tutti!!!

C'è qualch'uno in grado di installare il license manager di ArcGIS 9.x su Vista?

Grazie 1000.

C
Member
OP Offline
Member
C
visto che siamo in argomento, hai mai provato questo tool per collegare access a arcgis dovrebbe consertirti quando clicchi su arcgis di farti vedere il record su access e viceversa, ma a me non funziona molto bene

se qualcuno di voi va di testarlo per vedere se e' un problema solo mio

si chiama arc2ax
lo trovate qua
http://science.nature.nps.gov/nrgis/applications/gisapps/gis_tools/8x/arc2ax8.aspx

devo ancora capire se la versione che ti fa scaricare vale per il 9.2. che uso io...mmm

_
Member
Member
_
@gK:
scusa la rudezza... ma che cacchio c'entra con il l'argomento del topic? Non si buttano le domande a casaccio... Ti consiglio una lettura della netiquette

In ogni caso su Vista ArcGIS gira ufficialmente solo a partire dalla 9.2

@cassandra:
non l'ho mai usato, comunque in homepage c'è scritto che la versione compatibile con arcgis 9.2 deve ancora uscire.
E' probabile che il tool non ti funzioni a dovere per questo motivo.

C
Member
OP Offline
Member
C
eh si ma il messaggio è di gennaio mmm
cmq carino come tool poi è free. strano che non ci sia nulla di simile sviluppato dalla esri.

Iscritto: Oct 2005
P
Member
Member
P
Iscritto: Oct 2005
Bhè... un po' di teoria... che differenza c'è tra dei punti e dei vertici di un poligono??? ovviamente solo nella visualizzazione... quindi i punti dovranno essere trasformati in line e successivamente in poligoni... non penso ci sia un testo, ne quanti programmi bisogna usare... ma l'ho fatto alcune volte....

"il boom dei dati geografici è in corso, aspettiamoci quello delle informazioni spaziali"
#Local Intelligent Marketing#
_
Member
Member
_
Chiaramente un poligono passa per una serie di vertici. Ma affinchè un dbms veda le coppie di coordinata inserite come deiveri dati spaziali deve essere un dbms spaziale...
Ripeto: access, non essendo un dbms spaziale, immagazina coppie di coordinate come normali stringhe di testo e poi arcgis (tramite addxy), qgis (tramite il text plugin) o quant'altro, si preoccupano di rendere queste informazioni nello spazio. Ma al di fuori della trasformazione effettuata dal software quelle x ed y immagazinate in un db access restano semplice testo.

Pagina 1 di 3 1 2 3

Moderated by  Greenhouse, Valerio_gpk 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53