in risposta a Cassandra, a proposito che ArcMap non può cambiare i dati di Access, si può risolvere, come tra l'altro faccio io di solito, che Access legga le tabelle come collegate da uno shp, ma in questo caso devi usare i personal geodatabase, inoltre ho provato a cambiare i dati di uno shp, ovviamente il dbf collegato, e non riuscivo, ad aggiungere una colonna, ma se questa è presenta posso modificare i record, quindi io con Access leggo le xy, con ArcMap le "spazializzo" faccio un nuovo shp (feauture) inserito in un personal geodabase e poi collegano le tabelle in Acces le modifico...
L'alternativa delle maschere Access, può essere anche open office, oppure come ben dice _Alessio_ ci si cimenta col Php, che se non l'ho mai fatto di persona, ho affiancato una persona che lo faceva per me... e sono usite delle cose davvero utili ed interattive, sopratutto perchè ci si interfacciava in qualunque luogo, ammesso che ci fosse una postazione con internet...
non male...
mi piaciono questi topic... si potrebbero fare dei manuali... anzi sono già dei manuali, forse servirebbe qualche regola in piu...