|
2 membri (AFM, 1 invisibile),
855
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2007
Junior Member
|
OP
Junior Member
E' possibile creare nuovi tratti con Corel 13 che non siano semplicemente tratteggi, tratto punto ecc? Mi spiego...devo disegnare alcuni elementi lineari in carta come ad esempio gli orli di scarpata di frana: fino ad ora disegnavo la linea a tratto continuo e poi inserivo i triangolini uno per volta oppure, dopo aver creato una nuova freccia con il triangolino, dividevo la linea in più segmenti e applicavo poi la freccia ad un'estremità. Lavoro lungo e impreciso con i triangolini non esattemente equidistanti nè disposti in modo regolare. Ma possibile che non si possa creare un nuovo tratto in modo da selezionarlo e disegnare la linea automaticamente con i triangolini (ad esempio)? Grazie!
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2005
Usavo Corel Draw anni fa, e la versione mi pare fosse la 7. ora uso Inkscape che è libero, gratuito e mi fa fare le stesse cose di Corel. Comunque non credo, da quello che mi pare di capire, che tu possa disegnare una linea già provvista di attributi quali linee e frecce. Però potresti provare a farne un piccolo pezzo e con il copia incolla farla della lunghezza che vuoi. Forse non è la soluzione migliore ma al momento io farei così ciao!!
Il viaggiatore più veloce è colui che va a piedi.
Henry D. Thoreau
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Con il copia-incolla e andando poi a modellare la linea per adattarla alla topografia i vari segmenti variano lunghezza e perdo l'equidistanza e la precisione...comunque grazie dell'aiuto! Però mi sembra strano che un programma con le novità e le potenzialità di Corel Draw 13 non permetta di creare dei tratti personalizzati diversi dal semplice tratteggio... 
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2005
Member
|
Member
Un modo ci starebbe pure, per quanto riguarda la freccia.... ma è piuttosto labile e ci si diventa matti....però io l'ho fatto... Disegna una freccia, della lunghezza che vuoi, facendo una linea con l'estremità freccia. Poi salvala come stile (tasto destro). A questo punto con il bezier disegni una linea o una curva, adattandola al tuo caso, fatta di più nodi, il più possibile equidistanti fra loro (questo è un problemino superabile...). Ora selezioni tutta la linea e gli dai col tasto destro "dividi" e poi stili->applica stile->freccia. Il programma ti disegnerà la linea come insieme di tante frecce equidistanti tra loro..... Mi rendo conto che è un po' spartano come modo, ma è l'unico che conosco.... P.S. A quel punto la linea/curva è divisa, per cui nn è facile modellarla.... quella è una operazione che devi pazientemente fare prima di dividerla, ok? Ciao Ciao.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2002
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Aug 2002
si può fare semplicemente disegni una linea, poi la selezioni clikkandoci due volte sopra, in maniera tale che si evidenzino i nodi, dopo di che a tratti più o meno costanti rompi la linea cancellando un nodo, poi nel menù a tendina dove puoi decidere come termina la linea, scegli i triangoli
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Con la versioni 7 ho utilizzato la funzione testo sul tracciato (menù testo). In pratica disegni il ciglio della scarpata come una normale linea. Poi prendi la funzione testo. Non usare la funzione paragrafo, quindi non trascinare ma fai un solo clik nella pagina. Scrivi varie lettere più o meno spaziate e delle dimensioni volute. Es. con il carattere winding3 usando q q q q q q….., ottieni una serie di triangoli. A questo punto seleziona la tua scritta e tenendo premuto maiuscolo seleziona la tua linea (o riga). Con questi due elementi selezionati si attiva il menù a tendina “testo sul tracciato” (aprilo se non l’avevi già aperto). Cliccando su “applica” il testo si allinea alla linea e puoi abbastanza agevolmente gestire la distribuzione dei triangoli, la loro distanza dalla linea e la loro direzione rispetto alla linea stessa. La visibilità e le caratteristiche della linea sono controllabili indipendentemente dal testo. Probabilmente con la versione 13 potrai avere un controllo più completo. Facci sapere. ciao
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Dopo averle provate tutte, sono arrivata anche io alla stessa soluzione!!! E leggendo adesso le tue indicazioni, ho la conferma che è il procedimento migliore! Grazie a tutti!!!! 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Però....nn ci avevo mai pensato....io uso la versione 12 e funziona perfettamente. Bravo Angelo!!! Grazie.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,093
Post147,899
Membri18,166
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|