SAlve
Attualmento sono in Colorado, presso la Colorado School of Mines per il mio dottorato in scienze della terra. A parte il fatto che il dipartimento di geologia e` accorpato a quello di ingeneria geologica (e` poco???)non ci nono grosse differenze con l'Italia(sto scherzando!).
Se non una che e` fondamentale:si chiama USGS.
Il loro servizio geologico assorbe gli studenti ben prima che finiscano il loro master (corrispondente ad una nostra laurea triennale). Le relazione tra mondo universitario e USgs sono strette. All'universita` di PAdova non mai visto nessuno del servizio geologico di stato...qualcuno dell'arpa, ma poca cosa. Si puo` sapere che cavolo fa il servizio geologico di stato????? Esiste!!!!
Un`altra cosa: nei testi di legge continuano a scrivere che la laurea in geologia dovrebbe essere indirizzata alle tematiche ambientali e territoriali. Non mi sembra che nella realta` sia cosi`:esempio, su 18 dottorandi solo tre hanno una tesi di tipo Applicativo. C'e` qualcosa che non funziona...e che in genere mi offende.....
Per finire Caro Vincenzo Monteleone anch'io tornero` in Italia alla fine di dicembre ....e stavolta vorrei darmi da fare, nel mio piccolo, per cambiare le cose....questo anche per puro egoismo, dato che dopo il dottorato vorrei dedicarmi alla professione(con dignita`).