ciao Sebastiano slutami gli states, anzi mangiati qualcosa da dairy queen (o, se lo trovi in colorado, taco bell) alla mia salute!
anche io sono stato in usa un anno per un master in idrogeologia nel 96-97 e concordo con quanto scrivi: lo USGS al confronto con la situazione italiana è extraterrestre. ma se hai osservato bene gli americani, avrai sicuramente notato parecchie differenze con noi, popolo degli spaghetti e dei mandolini, e della mafia più o meno legale.. la chiave di decifrazione di questi perchè secondo me sta in quelle differenze lì.
E un'altra cosa: negli stati uniti non esistono ordini professionali come il nostro, e per esempio non ci sono nemmeno i notai (categoria tanto inutile quanto benpagata), eppure i geologi sono ben più stimati e pagati che da noi.
Quindi, ti do un consiglio, a meno che tu non abbia mogli e/o figli oppure fidanzate qui in italia(in quest'ultimo caso sarebbe un po' più semplice almeno sulla carta): fratello, non fare lo stronzo come ho fatto io: RESTA dove sei in questo momento

..!!!