|
0 membri (),
2,529
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2002
Member
|
OP
Member
SAlve Attualmento sono in Colorado, presso la Colorado School of Mines per il mio dottorato in scienze della terra. A parte il fatto che il dipartimento di geologia e` accorpato a quello di ingeneria geologica (e` poco???)non ci nono grosse differenze con l'Italia(sto scherzando!). Se non una che e` fondamentale:si chiama USGS. Il loro servizio geologico assorbe gli studenti ben prima che finiscano il loro master (corrispondente ad una nostra laurea triennale). Le relazione tra mondo universitario e USgs sono strette. All'universita` di PAdova non mai visto nessuno del servizio geologico di stato...qualcuno dell'arpa, ma poca cosa. Si puo` sapere che cavolo fa il servizio geologico di stato????? Esiste!!!! Un`altra cosa: nei testi di legge continuano a scrivere che la laurea in geologia dovrebbe essere indirizzata alle tematiche ambientali e territoriali. Non mi sembra che nella realta` sia cosi`:esempio, su 18 dottorandi solo tre hanno una tesi di tipo Applicativo. C'e` qualcosa che non funziona...e che in genere mi offende..... Per finire Caro Vincenzo Monteleone anch'io tornero` in Italia alla fine di dicembre ....e stavolta vorrei darmi da fare, nel mio piccolo, per cambiare le cose....questo anche per puro egoismo, dato che dopo il dottorato vorrei dedicarmi alla professione(con dignita`).
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2001
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2001
ciao Sebastiano slutami gli states, anzi mangiati qualcosa da dairy queen (o, se lo trovi in colorado, taco bell) alla mia salute! anche io sono stato in usa un anno per un master in idrogeologia nel 96-97 e concordo con quanto scrivi: lo USGS al confronto con la situazione italiana è extraterrestre. ma se hai osservato bene gli americani, avrai sicuramente notato parecchie differenze con noi, popolo degli spaghetti e dei mandolini, e della mafia più o meno legale.. la chiave di decifrazione di questi perchè secondo me sta in quelle differenze lì. E un'altra cosa: negli stati uniti non esistono ordini professionali come il nostro, e per esempio non ci sono nemmeno i notai (categoria tanto inutile quanto benpagata), eppure i geologi sono ben più stimati e pagati che da noi. Quindi, ti do un consiglio, a meno che tu non abbia mogli e/o figli oppure fidanzate qui in italia(in quest'ultimo caso sarebbe un po' più semplice almeno sulla carta): fratello, non fare lo stronzo come ho fatto io: RESTA dove sei in questo momento  ..!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2003
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Nov 2003
Ciao Seba, sono vincenzo tuo coll. dott, fossi al posto tuo accetteri il consiglio di lorenz...almeno se ti pagano o hanno intenzione di farlo!!
Qui le cose le conosci, Livia ha finito il dott e grazie ai famosi fondi per la ricerca e tutte le bueade varie su "per non fare scappare i cervelli all'estero" le hanno proposto un post-doc (con concorso....quindi che c... di proposta è??)che partirebbe dalla primavera o giù di lì....e da nov fino allora???....a spasso!!!Se nn fosse stato per una supplenza a scuola sarebbe finita come commessa da qualche parte!!!! Ma mi chiedo...è mai possibile che dopo 8 anni di studi bisogna ricominciare tutto dall'inizio!!!
E poi mi togli una curiosità, nei famigerati States esistono i dott senza borsa...alias "pagati le tasse e cercati un lavoro per raggiungere un Dott che servirà ad avere qualche punto in più per andare ad insegnare a scuola???" Scusa la vena polemica ma....so stanco, so stufo!!
In bocca al lupo e goditi la "vacanza"!!
"...vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l’avvenire" E. Basile.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2002
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2002
Post doc? Puah! Tra le cavolate più grosse che io abbia mai visto questa è la più divertente. Fuga di Cervelli? Ma pure i "Ciucci", sene scappano, non ci vuole tanto Cervello a capirle certe cose!Metti caso che hai 28-30 anni hai appena finito il doc. devi fare un concorso, e genufletterti per vincere dinnanzi al potere baronale, per avere cosa un contratto con retribuzione mensile pari al netto del contratto di un metalmeccanico (massimo rispetto per la classe), retribuito ogni bimestre con un bimestre di ritardo, senza tredicesima e senza contributi, con magari una famiglia ecc. Ma diciamolo alla Moraddi che può andare sul marciappiede, tanto è abituata a prostit...(vedi Murdokk), come diceva il caro John Withe: stick it into your ass! Anche perche queste cose valgono solo in Italia se vai all'estero con un Doc o un post Doc italiano ti ridono appresso, non è mica un vero PHD! Comunque........ "E patane aumentano e o ciuccio se stanca 'ngoppa a Salerno-Reggio Calabria!"
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2002
Buon divertimento, grande Sheba, porta qualche bella foto dai Parchi USA e salutami l'amico che ci ha accompagnato in macchina a Mestre!!
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Caro Sebastiano, il glorioso Servizio geologico nazionale (davvero glorioso, vista la data di fondazione e i lavori prodotti) è stato assorbito dall'Agenzia nazionale per la protezione dell'ambiente (ANPA) che è divenuta Agenzia nazionale per la protezione dell'ambiente e per i servizi tecnici (APAT) con l'inglobamento anche dell'Idrografico e Mareografico. Il Servizio sismico nazionale è diventato un Ufficio (Ufficio Servizio sismico nazionale) del Dipartimento della Protezione Civile. Il Servizio dighe è diventato il Registro Italiano Dighe. Insomma, dopo mille peripezie e cambi di Ministeri (da LL. PP. a Ambiente a Presidenza del Consiglio) hanno deciso di fare quello che in gergo aziendale si chiama spezzatino. Ovvero disintegrare tutto... Il SGN, fatte salve le ovvie dovute differenze con l'extraterrestre USGS, ha sempre svolto un ruolo importantissimo in Italia, nonostante la situazione sia quella che tutti conosciamo e che è anche riassunta nei post qui sopra. Non credo che sia solo colpa del SGN se le cose non sono andate come avrebbero dovuto... Auguri per tutto e resta lì se puoi, tanto più che oggi negli USA puoi anche prepararti un buon piatto di spaghetti senza nessun problema.
Roberto Pizzi
_ ___ _ There are more things in heaven and earth, than are dreamt in our philosophy.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Non pensavo cosi` tante risposte in breve tempo.... Caro VincenzoS capisco quello che dici ma e` anche colpa dei tanti colleghi krumiri se le cose vanno male....non pensi??? Non ti piace una cosa? Ti dicono: cavoli tuoi, vattene da qui, ci sono altre 100 persone che desiderano un prestigioso assegno di ricerca (per me non dignitoso).....
La non preparazione non e` da meno di quella americana...anzi...il problema sono solo i soldi. Per quel che riguarda il servizio geeologico di stato quello che volevo dire e` che manca l'impegno, manca la sensazione di sentirsi in una grande famiglia che si occupa del proprio territorio... Ha volte quando vedo i concorsi per personale che si occupi di VIA e vedo che non e` richiesta la laurea in geologia ma quella in archittetura mi viene male.....Tutto questo accade perche` il mondo della geologia e` frammentato al suo interno: e` frammentato all'interno dei dipartimenti universitari ed e` frammentato all'esterno..... Gli studenti avrebbero bisogno di sentire la presenza confortevole di una struttura come l'USGS. Andare in America......????? Per me adesso non e` moralmente e praticamente accettabile.... CAvolo a volte bisogna rimanere....non ho voglia di scappare. Se tutte le persone volenterose e piu` o meno brillanti (come sono modesto!!!!!) se ne vanno be c`e` da piangere. L'italia non e` solo mafietta e lobbi varie...e` colore, poesia, cultura(cosa tipicamente ignota in America)e ingegno.... Una cosa e` certa per chi vuole fare ricerca in Italia....viste le nuove leggi:studiare almeno tre anni all'estero. Ma per il mondo della professione e` un altro paio di maniche. Nicola ti saluto Giampaolo..... Saluti
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Scusatemi ho fatto un errore nella risposta non volevo dire "La non preparazione" ma "LA nostra preparazione...." Non sono poi cosi` brillante allora.....!!!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Ragazzi non so cosa dirvi.
Per esercitare realmente e dignitosamente la nostra professione son in pratica emigrato e....magari lo avessi fatto veramente.
Facendo la scelta di restare in Italia bisognerebbe avere il coraggio di lottare e batterci perche' il nostro ruolo venga riconosciuto
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
CAro Vincenzo come ti dicevo una volta tornato vorrei ritentare nel far qualcosa....la volonta` c`e`: ci si riprova? Penso che intanto costruiro un sito web per conto mio tanto per esercizio e poi si vedra`....
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|