|
0 membri (),
732
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Nov 2006
Ciao a tutti, Mi sto esercitando con le sezioni geologiche, sono alle prime armi e sto utilizzando il Simpson, credo che un po di voi lo conoscano. Volevo sapere se esite un modo per verificare gli esercizi che ho fatto, o ancora meglio se siano reperibili le soluzioni del testo che utilizzo (sarebbe il massimo). Va bene anche un software che risolve sezioni. Chiedo troppo... forse si... cmq Qualcuno ne sa nulla grazie!!! Luca
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2007
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2007
Chiedi troppo si! Ovviamente non esistono ne risultati di esercizi ne software che facciano sezioni, anzi quando ci incapperai diffidane sempre, Sipson fa schifo. se però prendi le carte geologiche del SGI che sicuramente sono nella tua biblioteca, queste hanno probbilmente delle sezioni illustrative. Tu allora puoi farle e poi (senza Guardare) controllare eventuali errori, tenendo presente che anche l'autore ha cmq interpetato la geologia. Oppure meglio, vai dal prof o dai prof di Geologia 1 o 2 o Rilevamento e chiedigli di assegnarti sezioni da fare e poi fattele correggere. Questo è il loro lavoro sono lautamente pagati per farlo e spesso gli fa piacere vedere uno studente che si applica. Non lasciare le sezioni imparale a fare tornano sempre utili e ci distinguono dagli ingegneri. ciao Stefano 
L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Dato che non studi a Genova e che il tuo professore di rilevamento non si chiama Giovanni Capponi hai delle probabilità di ricevere delle spiegazioni.
Stefano
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Lol certe persone non cambiano mai...ma alla terza botta probabilmente passerai l'esame del grande Capponi 
Stefano Baffi
"Chi dice che le faglie non s'incrociano?"
Senior Geoscientist Horizon Energy Partners B.V.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
Member
Direi che PER FORTUNA non esiste un software che faccia sezioni geologiche. Ricordiamoci tutti che i software devono SOLO aiutarci a velocizzare calcoli complessi, essere un supporto al nostro lavoro, non il fine! Purtroppo si tende a credere che basti mettere dei numeri nel computer e quello che ne esce fuori sia sacrosanto. Le sezioni geologiche, per quanto a volte risultino ostiche, sono fondamentali per noi geologi, e la loro realizzazione viene eseguita con un ragionamento geologico che è il background culturale del nostro mestiere. A parere mio un geologo che sta tanto tempo in campagna e meno al computer "cresce" infinitamente di più.
Il viaggiatore più veloce è colui che va a piedi.
Henry D. Thoreau
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Sul fatto che non esistano software che facciano sezione geologiche, mi permetterei di avere qualche dubbio. Dipende probabilmente dalle condizioni iniziali.
Ho notato che come per la scelta della destra e della sinistra del più o del meno, ovvero di un certo utilizzo degli emisferi del cervello, anche per le carte geologiche vale lo stesso.
Sa hai queste difficoltà, ti consiglio di iniziare da un livello molto base. http://serc.carleton.edu/redirect.php?r=http%3A%2F%2Fwww.ldeo.columbia.edu%2Fedu%2FDLESE%2Fmaptutorial%2FTitle_page.html
|
|
|
|
|
Member
|
Member
A parere mio un geologo che sta tanto tempo in campagna e meno al computer "cresce" infinitamente di più.
Matt, permettimi di dissentire un po' con la tua affermazione...il mondo del lavoro oggigiorno richiede un alto livello di conoscenza informatica (sia che si lavori nel geoambientale che nell'energia), ma concordo che il software si debba sempre considerare come uno strumento e non come una black box che genera verita`.
Stefano Baffi
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Caro Stefano capisco e condivido la tua puntualizzazione. Il mondo del lavoro richiede il saper usare software e questo non è di per se un male. La mia posizione, volutamente un po' polemica e un po' radicale, è dovuta al fatto che un geologo, soprattutto alle prime armi deve pensare stando in campagna. Soprattutto se è ancora studente e quindi ha più tempo per farlo. Il professor Damiani, una volta disse che le sue lezioni sarebbero dovute essere fatte all'aperto, e di fatto ogni venerdì, si andava...
Il viaggiatore più veloce è colui che va a piedi.
Henry D. Thoreau
|
|
|
|
|
Member
|
Member
x sbaffi
per la cronaca l'esame di rilevamento geologico l'ho passato svariati anni fa e non certo per la qualità delle lezioni del docente o per quelle poche e penose fotocopie che distribuiva a degli studenti che ottimisticamente le chiamavano dispense... ma com'è che conosci quell'essere che di "grande" per usare un termine che usi tu, negli anni in cui andavo all'università ha mostrato avere solo l'arroganza?
Stefano
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ste78 il "grande" era ovviamente un eufemismo...anche se ad essere onesti bisogna dire che c'era una certa vena di umorismo da sapere vedere sotto le righe :rolleyes: Lo conosco bene visto che io mi sono laureato a Genova nel '94 quando per geologia imperava il triumvirato Giglia-Capponi-Piazza (lol). Io ho dato la sezione geologica 3 volte ma era una cosa normale ai tempi Ho anche dato geologia stratigrafica con Capponi e devo ammettere che fosse uno dei corsi migliori che abbia seguito in quei 4 anni.
Stefano Baffi
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,086
Post147,887
Membri18,161
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|