|
|
Iscritto: Mar 2007
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2007
Dipende da cosa intendi per "fondamento scientifico". Quello che posso dirti io riguarda i prodotti ESRI. Quando parli di conversione di coordinate sicuramente nessuno dei software citati credo che possa darti la qualità metrica (o precisione al suolo che dir si voglia) di una conversione fatta con software dedicati. Mi riferiso per l'Italia a Verto, software IGM per la conversione delle coordinate adottato come programma "ufficiale" per la conversione di coordinate suol suolo italico. Sicuramente i software ESRI non ti consentono di ottenere le precisoni di quest'ultimo. Questo però necessita di tutta una serie di dati (a pagamento presso l'IGM) per essere efficace, senza altrimenti puoi benissimo usare i tool di ArcGIS o software come TRASPUNTO. Per quanto riguarda la georefernziazione, ma anche altre funzioni tipo spatial e geostatistical, il difetto di ESRI, ma anche quello degli altri software commerciali, è che ti indicano l'algoritmo che utilizzano con un nome, e non ti permettono di accedere effettivamente alla funzione che fa il calcolo, pertanto non puoi "giustificare correttamente" i risultati che ottieni se non dicendo con quale software lo hai fatto.
Gruppo TNT
|
|
|
Link Copiato negli Appunti