Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
lucacsm (56)
Chi è Online Ora
1 membri (Mapa), 542 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: May 2005
G
geogaia Offline OP
Member
*
OP Offline
Member
*
G
salve a tutti, ieri ho avuto alcune discussioni con un ingenere sulla qualità scientifica dei risultati avuti con software ESRI (ARCGIS); lei sosteneva, quasi imbestialita, che tale piattaforma non ha nessun fondamento scientifico specialmente nelle discorso di conversione di coordinate e georeferenziazione. Premetto che io ho utilizzato per numerosi progetti, anche importanti e " scientifici", arcgis vorrei sapere cosa ne pensate delle varie piattaforme.
Ciao a tutti e buon natale

sono io uno dei "tre pierini"!!
e poi dicono che sono l'eretico, io...l'epicureo
Iscritto: Mar 2007
C
Member
Member
C
Iscritto: Mar 2007
Dipende da cosa intendi per "fondamento scientifico".
Quello che posso dirti io riguarda i prodotti ESRI. Quando parli di conversione di coordinate sicuramente nessuno dei software citati credo che possa darti la qualità metrica (o precisione al suolo che dir si voglia) di una conversione fatta con software dedicati. Mi riferiso per l'Italia a Verto, software IGM per la conversione delle coordinate adottato come programma "ufficiale" per la conversione di coordinate suol suolo italico. Sicuramente i software ESRI non ti consentono di ottenere le precisoni di quest'ultimo. Questo però necessita di tutta una serie di dati (a pagamento presso l'IGM) per essere efficace, senza altrimenti puoi benissimo usare i tool di ArcGIS o software come TRASPUNTO.
Per quanto riguarda la georefernziazione, ma anche altre funzioni tipo spatial e geostatistical, il difetto di ESRI, ma anche quello degli altri software commerciali, è che ti indicano l'algoritmo che utilizzano con un nome, e non ti permettono di accedere effettivamente alla funzione che fa il calcolo, pertanto non puoi "giustificare correttamente" i risultati che ottieni se non dicendo con quale software lo hai fatto.

Gruppo TNT
G
geogaia Offline OP
Member
*
OP Offline
Member
*
G
la questione era su un lavoro che doveva essere a scala 1:5000

sono io uno dei "tre pierini"!!
e poi dicono che sono l'eretico, io...l'epicureo
Iscritto: Nov 2006
_
Member
Member
_
Iscritto: Nov 2006
Sinceramente non penso che la "validità scientifica" di un lavoro vada ricercata in un software. Il software effettua delle operazioni...

La conversione di coordinate avviene secondo delle trasformazioni (traslazioni, rotazioni, fattori di scala) che, a seconda del srs di partenza e di arrivo, sono più o meno complesse.

Dire che la trasformazione di coordinate effettuata da un certo software non ha fondamento può significare che le formule sono mal implementate nel codice (possibile ma poco probabile ormai...) o che i parametri stessi e le equazioni che entrano in gioco nelle trasformazioni di coordinate tra i vari sistemi di riferimento sono considerati senza fondamento.
E' questo che la tua collega intende?

Iscritto: Oct 2003
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2003
Una trasformazione di coordinate, cosi' come una georeferenziazione, si basa su formule ben definite (polinomiali di 1, 2, 3 ordine....), quindi la base e' assolutamente scientifica.
Il problema in ArcGis non e' una presunta mancanza di base scientifica, quanto l'innumerevole quantita' di bug che mi porta a preferire altri software.

Moderated by  Greenhouse, Valerio_gpk 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
Statistiche del Forum