Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
alfonso olivieri (49), dariosaccoccia (39), Lorenzo.M (49)
Chi è Online Ora
0 membri (), 889 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Dec 2001
N
Member
OP Offline
Member
N
Una mia collega mi fà leggere una comunicazione arrivata agli iscritti dell'Ordine dell'FVG.

Dentro c'è il 'commento' del Comune che bacchetta i geologi in quanto carenti poso precisi nelle loro relazioni geologiche....parole precise non ricordo.

Io mi sono vergognata.....farsi becchettare da un collega è un conto, ma dal Comune.....
è anche per questo che non ci rispettano professionalmente e economicamente in giro?

O il Comune ne spara grosse?

Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Purtroppo spesso hanno ragione.

Ho visto cose.... meglio non parlarne

Iscritto: Nov 2003
S
Member
Member
S
A proposito di Comuni e della vicenda che Slizka conosce.
Non sempre vengono criticati i geologi, specialmente quando i tecnici sono raccomandati o si devono combinare le truffe.
Nel caso specifico, in occasione della copertura di un torrente, il geologo nella sua relazione, peraltro redatta dopo l'inizio dei lavori, scrive:
I sondaggi sono stati eseguiti a mezzo di escavatore fino alla profondità di mt. 3,50(quota di appoggio delle fondazioni). E' presente una falda attiva alla profondità di mt. 1,50.
"Si consigliano fondazioni dirette con plinti isolati di misura 2,80x1,40".
Stiamo parlando di un torrente !!
Dopo aver scoperto che un geologo ha relazionato su indagini strutturali su opere in c.a., ne è spuntato un' altro che, addirittura, evidentemente ha redatto i calcoli delle fondazioni prima ancora che fosse stata individuata la struttura in elevazione.Tutto ciò con la benedizione del Comune e del Genio Civile.
Auguri !!!

saverio
S
Member
Member
S
Dimenticavo.
la copertura del torrente è a tre luci.
La centrale, a cavallo della savanella, poggia su pilastri prefabbricati, inseriti sui plinti isolati consigliati dal geologo, mentre le campate laterali sono state appoggiate oltre che sugli stessi plinti, anche sugli argini in pietra, su cui è stato disposto un cordolo di collegamento.
Sapete qual'è il guaio ? che i geologi giovani o comunque i meno esperti si appoggiano agli ingegneri invece che ai colleghi più anziani.
Ciao

saverio
Iscritto: Jun 2002
N
Member
Member
N
Iscritto: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da Szikla:
Una mia collega mi fà leggere una comunicazione arrivata agli iscritti dell'Ordine dell'FVG.

Dentro c'è il 'commento' del Comune che bacchetta i geologi in quanto carenti poso precisi nelle loro relazioni geologiche....parole precise non ricordo.

Io mi sono vergognata.....farsi becchettare da un collega è un conto, ma dal Comune.....
è anche per questo che non ci rispettano professionalmente e economicamente in giro?

O il Comune ne spara grosse?
Puo darsi che farsi bacchettare (non becchettare) dal Comune possa essere vergognoso, ma molto probabilmente ciò significa che qua i controlli effettuati dalle PP.AA. funzionano, e che i dipendenti non stanno ad aspettare la fine del mese e lo stipendio senza fare niente.
Questo significa che grazie a questi controlli in FVG non abbiamo relazioni geologiche firmate da architetti, oppure geometri (scusa Saverio, sono anch'io geometra) che fanno sondaggi.
Quello che invece è sicuramente vero è che in altre parti, come ad esempio in LOMBARDIA, le cose non vanno così bene:
qualche settimana fa ho trovato all'Albo Pretorio del Comune di Manerbio (giusto per non fare nomi)il solito bando per incarichi a professionisti esterni rivolto agli INTOCCABILI INGEGNERI ed ARCHITETTI, ai soliti periti edili, agli onnipresenti geometri, ai dottori forestali, ai dottori agronomi e, perchè no, anche ai periti agronomi.
GUARDA CASO, non era prevista l'adesione dei geologi, pur essendo gli interventi di natura tecnico-edile.
Così come altre volte, ho scritto al CNG ed all'Ordine della Lombardia perchè tale bando sia annullato ed INVITO I COLLEGHI IN TUTTE LE REGIONI ITALIANE A VIGILARE SULLA CORRETTEZZA DEI BANDI EMESSI DALLE AMMINISTRAZIONI, AFFINCHE' NON SI VERIFICHINO TALI DISCRIMINAZIONI, SEGNALANDO LE SCORRETTEZZE DEI SOLITI ARCHITETTI RESPONSABILI DEL PROCEDIMENTO (CAPI UFFICIO TECNICO) CHE "IN BUONA FEDE" eek SI DIMENTICANO DI NOI.
Cara Pupi, perchè non metti un pò d'ordine là, anzichè venire a vedere come stanno le cose in un posto che hai lasciato?

N
Member
OP Offline
Member
N
IO non ti ho ancora giudicato Nicola,
ti proposi di conoscerti inseguito alla polemica sull'uso dei nick, e non mi hai piu risposto, pazienza si vede che si usa fare così (a domanda non si risponde).
In quanto a me:
Ho laciato ciò che non avevo, non ci sto a svendermi.
Sono sempre in contatto con Trieste in quanto ci vado spesso, ho parenti, ho colleghi amici che frequento ancora.
Quando si cambia città non si sbatte la porta in faccia al passato.
Inoltre sono gli amici colleghi ad informarmi, non posso certo perdermi ad andare alle riunioni di Milano, Trieste, Roma e quant'altro.
E poi ti darebbe fastidio che cito questione fuori dalla regione in cui abito? E a che titolo?

Tornando al tema in oggetto. Due cose sono evidenti, che il comune fa controlli come tu dici, infatti ne sento tante anche da chi lavora in Regione FVG quando si vede recapitare certe relazioni,
e secondo, è evidente che si lavora male.
E' questo il grave, e in questo caso è stato ufficialmente detto!

C'è altro?

Iscritto: Jun 2003
N
Member
Member
N
Iscritto: Jun 2003
Che talvolta si lavori male è indubbio, ma meglio una Amministrazione che bacchetta (anche i geologi) che niente!! Vuol dire che le relazioni geologiche vengono richieste e lette con un briciolo d’attenzione. Purtroppo i nostri elaborati il più delle volte non vengono presi nemmeno in considerazione ( i responsabili U.T.C. hanno altro cui pensare) a meno che non “disturbino” le linee progettuali previste, e allora vieni bastonato!
Per darvi un quadro della situazione ( che il buon Saverio ha ultimamente sottolineato più volte), ecco alcune perle di lavori eseguiti negli ultimi anni in Sardegna (tutti rigorosamente senza relazione geologica):
spostamento di un corso d’acqua di circa 100 metri in direzione dell’abitato (conseguenza : successiva opera di protezione per svariati milioni di Euro e sgombero di alcune abitazioni) ; scavo in parete sub-verticale alta 10 metri con scisti a franapoggio per realizzazione parcheggio a mezza costa (frana, strada interrotta e abitanti delle aree adiacenti che non dormono da mesi); regimazione di un segmento di un corso d’acqua mediante impermeabilizzazione in c.l.s. e successivo intervento (stessi progettisti che si pentono della scelta che però si beccano doppia parcella) che lo “permeabilizzano” con un sovrastante materasso dreno (senza però rimuovere il c.l.s. sottostante); alcuni porti realizzati senza tener minimamente conto delle correnti marine e dei sedimenti (porti utilizzati come spiagge). E tralascio le strade, mal progettate e realizzate ancor peggio!
Questo non vuol dire che non ci siano progetti ben fatti (con o senza geologi), ma quando ci sono troppi buchi nei filtri di controllo la tentazione di pensare solo al guadagno e poco alla qualità del progetto diventa troppo forte; per tutti, geologi compresi. Quindi, ben vengano le bacchettate quando sono necessarie!!!!

Iscritto: Apr 2000
M
Member
Member
M
Francamente mi è capitato di leggere delle relazioni di colleghi davvero penose...ben venga un ente che ha il coraggio di denunciare una cosa simile.
A riguardo, diversi anni fa, prospettammo ad un rappresentante dell'Ordine del Lazio, di proporre uno schema con i "contenuti minimi" per diverse tipologie di relazione (cosa che ad esempio la Regione Lazio ha fatto per le indagini geologiche e vegetazionali per gli strumenti urbanistici). Qualcuno saltò su dicendo che nessuno poteva mettere in dubbio le sue scelte professionali, ma mi pare invece che sarebbe un ottimo mezzo per costringere i "furbi" a lavorare un po' più seriamente (fatti pagare poi 100 € per una relazione fatta come si deve....), e ai nuovi arrivati darebbe delle indicazioni chiare su come impostare correttamente i propri lavori (visto che sei abilitato ma nessuno ti dice come devi lavorare).

B
Member
Member
B
senza entrare nel merito di questioni tecniche, ho visto spesso rapporti scritti in un italiano peggiore di quello imparato da un pakistano alle scuole serali... wink

N
Member
OP Offline
Member
N
Ma infatti Navy, il mio obbiettivo nell'aprire la questione era per renderci conto del livello del lavoro che viene fatto, commentato dal Comune. E' una cosa che mi dispiace a nome della professionalità nostra. E'un pugno allo stomaco. Ed è brutto vederlo in un documento mandato dall'Ordine.
Se dicendo questo qualcuno si sente chiamato in causa, beh......io non posso farci nulla.

Pagina 1 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 25/04/2026 14:57
punta Begemann
by gp - 25/04/2026 14:20
ASTE ELICOIDALI
by gp - 25/04/2026 14:08
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56