caro saverio, puoi anche darmi del "lei"...
ti ringrazio per la tua considerazione nei nostri confronti. tu parli di omertà, ma io ti potrei parlare di calunnia. e infatti è facile giudicare l'operato di qualcun altro non chiedendogli conto delle sue scelte e non dando in pasto ai lupi i propri di lavori. in proposito sono sicura che la maggior parte dei professionisti ha sempre qualcosa da ridire sul lavoro altrui. ed è anche giusto perché ognuno ha le proprie idee e lavora a modo suo. la geologia, poi, concede molto spazio all'interpretazione!
in nessun campo è facile giudicare (tranne, pare, nei cieli) e a me personalmente le persone che giudicano troppo non vanno a genio.
comunque, se proprio qualcuno deve giudicare lasciamo che sia la committenza o la natura che, nel nostro caso, quando sbagliamo non ci lascia scampo. anche perché se un committente deve scegliere un geologo per un lavoro non credo che vada su un forum a leggere le voci che girano o si fidi dei pettegolezzi. chiederà a qualcuno di cui si fida se conosce un geologo competente o si rivolgerà all'ordine.
per quanto riguarda le raccomandazioni...lasciale a chi ne può beneficiare, è un'usanza antica quanto l'uomo e non credo sia removibile. noialtri siamo abituati a faticare per trovare lavoro, ma poi magari ci da anche più soddisfazione essere chiamati perché stimati e non perché qualcuno ci ha imposto. io non sono politicamente appoggiata ma ti assicuro che conduco una carriera dignitosissima. ammetto che un po' di invidia la provo, non tanto quando qualcun altro prende dei lavori a cui ho puntato (non è detto che sia raccomandato, magari è semplicemente più bravo di me!) ma soprattutto quando vedo compensi 5-6 volte superiori a quelli da me ottenuti per le stesse tipologie di lavori. il vero potere sta nel farsi pagare tanto un lavoro, non nell'ottenerlo (nessuno vuole faticare!).
e poi nella vita c'é ben altro...
pace e bene