Per Tiz.
Considerata la premessa del messaggio, ma anche il "ti ringrazio", non ho capito se Tiz si è sentito offeso per il "tu" utilizzato da un geometra.A dire il vero non ho capito neanche il resto, nè a chi sono indirizzati i riferimenti. Io di solito parlo sempre per esperienza personale, peraltro ben documentata e a disposizione di chiunque ne faccia richiesta.
Per questo ritengo di poter criticare chiunque si permette di suggerire metodi che idealmente non sono rispondenti a criteri di lealtà e giustizia. Gli ordini professionali, in pratica e non solo in teoria, dovrebbero garantire i professionisti propri iscritti, ma anche i committenti o comunque anche chi subisce l'incapacità del tecnico disonesto, ancorpiù se arrogante-ignorante. Non è neanche vero che gli ingegneri non parlano male dei propri colleghi. Se onesti e in buona fede lo fanno eccome; soprattutto quando sono chiamati a tutelare i loro clienti che chiedono aiuto. Sopratutto se schifati da quello leggono, scritto da colleghi a da geologi che siano. Schifati, soprattutto, quando leggono che altri ingegneri senza controfirmare si avvalgono di indagini strutturali di opere in c.a. relazionate e dedotte da geologi. In certe occasioni , tutti dovrebbero sentirsi schifati !!!!
Mi preme infina precisare, da cittadino esterno, che ritengo questo sito, il migliore in assoluto tra quelli professionali, perchè vero in tutte le sue espressioni, anchè le più amare. Le email sono frutto delle ingiustizie subite o ritenute tali. Sono frutto di una impotenza professionalmente dilagante.Sono anche frutto di ricerca e di voglia di apprendere. Sta ai più fortunati sfornare consigli utili, senza intimidire e scoraggiare.
Da calabrese che ha rifiutato sempre ogni acculturamento imposto, dico a tutti i partecipanti al forum, che i propri diritti vanno fatti valere con l'unione popolare e la forza della legge e, magari, con un buon avvocato.
Saluti a tutti, anche a Tiz

saverio