Io mi sono già fatto due turni proprio per la Geolog, anzi per la Tekniskil visto che vi verrà offerto un contratto internazionale il che vuol dire che non vi verranno versati i contributi.
Il lavoro è più o meno quello descritto da Vittorio Bruno tranne che potreste essere talvolta utilizzati anche come sample catcher.
Per quanto riguarda il campionamento visto che spesso si usano le unità di misura anglosassoni la frequenza di campionamento potrebbe essere ,come è capitato a me, di 10 piedi (poco più di 3 metri) e se l’avanzamento è molto elevato si rischia di sbroccare visto che nel poco tempo disponibile bisogna andare a prendere il campione, lavarlo, imbustarlo, fare la calcimetria, descriverlo al microscopio ed eseguire altre analisi a volte indispensabili (solfati, manifestazioni di idrocarburi ecc.) sempre con il Well Site Geologist che sta li a fare il supervisore (insomma rompe le scatole). Fortunatamente quando soppraggiungono problemi di perforazione l’avanzamento può calare drasticamente e ci si può rilassare.

Altri compiti del Mud logger:
controllare il livello delle vasche per avvertire in tempo dell’eventuale entrata in pozzo di fluidi di formazione o della perdita di fango;
preparare il report giornaliero;
seguire la manovra (quando si estrae o si cala la batteria);
controllare in genere l’andamento della perforazione;
far fronte ai vari problemi di ordine tecnico.

Alla fine della fiera credo vi siano lavori anche peggiori, però mi vengono in mente solo quelli forzati.