|
0 membri (),
460
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2003
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jan 2003
Io mi sono già fatto due turni proprio per la Geolog, anzi per la Tekniskil visto che vi verrà offerto un contratto internazionale il che vuol dire che non vi verranno versati i contributi. Il lavoro è più o meno quello descritto da Vittorio Bruno tranne che potreste essere talvolta utilizzati anche come sample catcher. Per quanto riguarda il campionamento visto che spesso si usano le unità di misura anglosassoni la frequenza di campionamento potrebbe essere ,come è capitato a me, di 10 piedi (poco più di 3 metri) e se l’avanzamento è molto elevato si rischia di sbroccare visto che nel poco tempo disponibile bisogna andare a prendere il campione, lavarlo, imbustarlo, fare la calcimetria, descriverlo al microscopio ed eseguire altre analisi a volte indispensabili (solfati, manifestazioni di idrocarburi ecc.) sempre con il Well Site Geologist che sta li a fare il supervisore (insomma rompe le scatole). Fortunatamente quando soppraggiungono problemi di perforazione l’avanzamento può calare drasticamente e ci si può rilassare.
Altri compiti del Mud logger: controllare il livello delle vasche per avvertire in tempo dell’eventuale entrata in pozzo di fluidi di formazione o della perdita di fango; preparare il report giornaliero; seguire la manovra (quando si estrae o si cala la batteria); controllare in genere l’andamento della perforazione; far fronte ai vari problemi di ordine tecnico.
Alla fine della fiera credo vi siano lavori anche peggiori, però mi vengono in mente solo quelli forzati.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Junior Member
|
Junior Member
Sarei interessato a questo tipo di lavoro, perchè penso che il geologo debba acquisire esperienza in tutti i settori. La ringrazio per le spiegazioni aggiunte. Daniele
Daniele
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2002
Junior Member
|
Junior Member
Carissimi amici Purtroppo devo confermare pienamente quello che ha detto PAOLETTO circa il lavoro di mud logger. Io ho lavorato per circa un anno e mezzo con la Geoservices, sia onshore sia offshore (Nigeria e Gabon), con turni spesso bestiali e con soddisfazioni veramente poche. Il lavoro del mud logger a parere mio può essere fatto da chiunque, tanto le competenze di geologia necessarie sono veramente poche, questo per rispondere a CAV, meglio se sei un elettricista o un meccanico dato che ti capita spesso di montare, smontare e riparare i sensori che si utilizzano in cantiere. Se cercate invece di guadagnare tanto, avete sicuramente sbagliato mestiere. I mud logger sono quelli che oltre a contare meno di un c….o sono anche quelli che guadagnano meno, lo stipendio medio mensile dipende dal contratto (se è internazionale, lo prendi due volte nel c…lo!!!) e comunque non è tanto più grande di uno stipendio medio. Comunque per i futuri mud logger gli faccio il mio in bocca al lupo (ne hanno davvero bisogno) Luigi
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Sign Aronica grazie per le spiegazioni....ma questo lavoro in fondo ha dei vantaggi?e di che cifre si sta parlando mensilmente...dubito che lavorando comunque all'estero si abbiano paghe da fame...o mi sbaglio.
Daniele
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Attento Daniele ! Non illuderti che lavoro all'estero= piu' soldi. non sempre, sopratutto se sono compagnie italiane ad offrirti contratti internazionali. Lo fanno per avere meno tasse da pagare e non sempre ti pagano di piu'. A quanto ne so la paga fissa del mud logger e' bassina (forse qualcuno ti sapra' dire la cifra esatta) e poi di danno un tantino di piu' quando lavori (ossia se sei a casa solo la paga fissa, se sei in Gabon paga fissa piu' qualcosa). Detto questo, e' giusto che, avendone possibilita' e voglia, anche tu ti faccia un'esperienza diretta: a licenziarsi e a scappare via si fa sempre in tempo !
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Ciao Mario abbiamo fatto l'università assieme a ts....cosa stai facendo adesso?
Daniele
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Ciao Mario abbiamo fatto l'università assieme a ts....cosa stai facendo adesso?
Daniele
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ciao Daniele ! Sai com'e', non ti avevo riconosciuto... Sono ormai 3 anni che lavoro come geofisico su navi di esplorazione sismica. Alterno 6 settimane a casa a 6 a bordo. Non e' male anche se spero di fare anche altre esperienze, e magari avere piu' tempo da spendere con mia moglie e nostro figlio di quasi 8 mesi. Per ora sto bene qui.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2002
Una testimonianza dal Geoservices.
Buongiorno a tutti, sono un giornalista di PC World. Laureato in informatica? No, in geologia esattamente come voi, con l'indirizzo mineralogico-geochimico. A parte tutto, ho fatto il colloquio con Geoservices il giugno del 2002 (c'era anche Luigi Aronica, chissà se si ricorda di me). Voglio fare chiarezza sulle paghe. Bene, per una vita a dir poco di merda avevano proposto 1.083 euro netti per un mese di cantiere, se stai a casa ancora meno (intorno ai 600 doveva essere). Considerate che si trattava di un contratto internazionale e quindi doppia fregatura. Il colloquio aveva tutte le sembianze di una seduta psicanalitica e presto mi accorsi che più che come geologi in cerca di lavoro, ci stavano trattando come cavie volontarie per un penitenziario. Io non ci sono andato, non mi è passato neanche per la testa. Adesso vivo a Milano, sguazzo fra i PC, partecipo a conferenze e viaggi e guadagno anche di più. Non voglio per carità scoraggiare nessuno, ma per quella vita là dovrebbero dare almeno il triplo. Però, unico rammarico, non faccio il geologo!!!
Dr. Dino del Vescovo Giornalista PC World Italia
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
ciao Dino certo che mi ricordo di te, siamo anche andati a mangiare insieme. Beh lavorare in una società del genere ha comunque i suoi vantaggi: sei sempre in giro, conosci un sacco di gente, fai tante esperienze asaltanti, impari meglio l'inglese, vedi posti che non tutti hanno la fortuna di visitare (io ad esempio ho fatto un paio di turni in giungla equatoriale!!!!) ecc.... beh volevo chiarire il fatto che ho smesso di fare questa vita per il fatto che mi interessava avere il contratto italiano, per una ragione di sicurezza mia personale. Adesso sono tornato a fare il prof e non ho rimpianti, ho fatto le mie esperienze e se potessi tornare indietro farei tutto da capo. Fare un lavoro come il mud logger non è semplice, ci vuole passione e tanto spirito di sacrificio, roba che è indispensabile per qualsiasi lavoro del genere. Comunque invito chiunque a fare una esperienza del genere, nella vita bisogna tentare per non avere rimpianti Un saluto a tutti ciao dino
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,152
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|