|
1 membri (007),
3,022
ospiti, e
6
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2003
Junior Member
|
OP
Junior Member
Può il geologo progettare ed eseguire calcoli di strutture quali fondazioni, opere di sostegno, rilevati stradali, stabilità di pendii, ecc..? o nell'ambito di lavori ingegneristici può solo fornire dati relativi al terreno? Grazie, ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2003
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Aug 2003
Caro Mik, non causare guai a te e agli altri, se vai a leggere sull'argomento del Forum "indagini strutturali" e "indagini strutturali 2" avrai la risposta ciao Saverio
saverio papisca
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Sistemazioni idrogeologiche puo' senz'altro progettarle, ma mio consiglio e' di affrontare l'argomento con molta prudenza, visto che spesso le ns universita' non danno preparazione adeguata.+
Per fondazioni ecc. fornisci solo i parametri meccanici del terreno e lascia la progattazione agli ingegneri
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2002
Da anni si attende il nuovo tariffario e si immagina con speranza del "geologo-progettista"; nel frattempo abbiamo fatto qualche passo avanti con il dpr 328, pur mancando ancora chiarimenti sui ns. limiti. Credo che progredire su questa linea sia fondamentale per la sopravvivenza della categoria.
Detto questo, attenzione alle STRUTTURE: progettare la struttura di sostegno o di fondazione in c.a. è una competenza ingegneristica.
Sono convinto però che rientrano nelle ns. competenze di legge i rilevati stradali e la stabilità dei pendii.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2003
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2003
Lascia perdere le strutture. Per quanto riguarda la relazione geotecnica, poiché i “progettisti” (una elevata percentuale di essi) ignorano il concetto di portanza (il più delle volte pensano che si tratti di un valore assoluto legato esclusivamente alle caratteristiche geotecniche del terreno), è necessario non soffermarsi alla sola parametrizzazione del sottosuolo. Se si vuol dare un “prodotto” finito, ovvero comprensivo di calcoli sui carichi ammissibili e stima dei cedimenti, è indispensabile quindi, già prima delle indagini da eseguire, avere una idea generale del progetto e delle fondazioni ipotizzabili, strutture che potranno essere dimensionate unicamente attraverso un interscambio continuo con il progettista. In caso contrario si rischia di eseguire indagini e prove non strettamente necessarie o, peggio, insufficienti allo scopo. Questa “rottura di balle” ci consente di far capire meglio la necessità di uno studio geotecnico ben eseguito e di conseguenza ci “rivaluta come tecnici” ai loro occhi; non ultimo ci permette di pretendere una parcella adeguata (o quasi).
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Per quanto ne so io gli ingegneri fanno eseguire calcoli e progetti ai geometri che non mi pare abbiano molte competenze a riguardo, e gli stessi ingegneri fanno spesso calcoli geotecnici che dovrebbero essere di nostra competenza. Vorrei capire se ci sono leggi precise per quanto riguarda le competenze professionali in modo da incominciare a capirci qualcosa.
ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
dunque...tu ignori l'esistenza di 'leggi ben precise sulle competenze', però ti senti in grado di 'progettare ed eseguire calcoli di strutture quali fondazioni, opere di sostegno, rilevati stradali, stabilità di pendii, ecc..' my compliments.... VM qui non ci vuole la formazione...ci voglio i campi di rieducazione Nord Coreani! blizzard che temporaneamente nn ha un cz da fare 
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Per blizzard: dove hai letto che io mi sento in grado di progettare quelle strutture? Il mio era solo un quesito sulle competenze del geologo nel campo più strettamente ingegneristico visto che all'università questi aspetti (tipo leggi e normative) sono poco trattati. Niente di più. Forse il tuo sarcasmo deriva dal fatto che non hai un c..zo da fare?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
mik: l'ho letto nel tuo messaggio, se nn te lo ricordi (a distanza di 1 giorno) puoi rileggerlo...e non era solo un quesito: infatti si può notare che hai anche scritto (nel secondo msg) di geometri che fanno calcoli e di ingegneri che fanno geotecnica che dovrebbe essere di nostra competenza. Cioè hai scritto cavolate, oltretutto ammettendo che non conosci nessuna normativa in materia  . abbiamo cercato di dirtelo, ma.... Che faccio, continuo col sarcasmo, o può bastare? Domani è il mio giorno libero, fammi sapere.. 
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2003
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2003
Io penso che saper fare i calcoli, verifiche e indagini strutturali, certamente, non fa male a nessuno anche se professinalmente non si è abilitati. Io geometra, tanti anni fà, preparavo le buste paga degli operai. E' senz'altro vero, che qualche volta, per mancanza di informazione, succede di prestare la propria opera, al di fuori della propria abilitazione. Ciò potrebbe essere senz'altro considerato un'atto in buona fede, ove però si riscontrasse, comunque, indubbia conoscenza della materia trattata. Diverso è il giudizio, se il progetto, la relazione e/o i calcoli, sono materia poco conosciuta da chi li redige. I danni per gli altri, sono assicurati, ma in questo caso è indubbia la malafede, perchè a se stessi non si può mentire. Ciao
saverio
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025