Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 2,982 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Jun 2002
N
Member
Member
N
Iscritto: Jun 2002
Caro Saverio,
da collega geometra (non abilitato) quando ti decidi a iscriverti a geologia??
Hai i numeri sufficienti e necessari per farlo!! smile
O non vuoi essere un nostro collega ?? wink

Iscritto: Nov 2003
S
Member
Member
S
Caro Nicola, ti confermo il desiderio di intraprendere l'avventura. Oltretutto il mio sogno,abitando in sardegna, è quello di formare una bella raccolta di minerali, cercando in giro senza ricorrere alle bancarelle. Purtroppo però, in questo momento sto studiando un pò di diritto, civile e penale. Devo risolvere un pò di problemi legati ad incompatibilità ambientale.
Comunque ti ringrazio della tua attenzione e di quella dei frequentatori del Forum, nel quale mi sento perfettamento mio agio. Peraltro, voglio precisare, che dai geologi, in italia e all'estero, ho imparato molto; persino a fare il tè arabo con gli alambicchi. Rammento che, in una delle mie prime uscite in cantiere, aiutai proprio un geologo durante una prova penetrometrica. Il mio compito consistette nel tenere a piombo l'asta e ricordo (con simpatia) che mentre ero chinato ed attento alla verticale, presi un brutto colpo in testa dovuto al manubrio del martello (si chiama così ??) che allora era azionato " a mano " direttamente dal geologo.

Un caro saluto

saverio
S
Member
Member
S
Dimenticavo, una curiosità.
Mi piacerebbe sapere, se fra tutti i frequentatori del Forum, geologi e non, c'è qualcuno che ha tenuto a piombo l'asta del penetrometro.
saluti

saverio
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Non solo ho tenuto verticale l'asta ma ho operato il primo penetrometro statico arrivato in Italia.

Ho scavato buche etrincee, fatt il manovale sugli impianti di perforazione ecc.

Ma questo con una base culturale che mi ha permesso di assimilare quanto vedevo in cantiere.

S
Member
Member
S
Caro VM,
la discussione si sta facendo interessante, ma non ho capito ancora cosa vuoi significare riferendoti alla "base culturale". Forse che oggi manca, nei neo laureati o neo diplomati, una solida preparazione scolastica, al contrario del passato ?? Non sono d'accordo ! Accettando tale deduzione, tutto si ridurrebbe ad una sterile ed inutile constatazione, per niente costruttiva.
Io insisto sulle mie convinzioni, è cioè che la preparazione finale di uno studente medio, oggi come ieri, possa essere considerata sufficiente per entrare nel mondo delle professioni. Non mi sono mai ritenuto uno studente modello e non ho mai preteso troppo dai miei due figli, anch'essi geometri (37 e 35 anni). Nessuno mi può smentire quando affermo che per loro sono stato identico maestro, nella vita ed in cantiere. Eppure, sono venuti fuori diversi, nel carattere, nella preparazione scolastica e paradossalmente nella professione finale. Ti spiego !
Il più grande, sempre e solo sufficiente a scuola, una volta diplomato ed inserito, da me in cantiere, come aiuto, aiutante topografo, ha bruciato le tappe. Dopo sei mesi l'ho ritenuto pronto per altri traguardi, spedendolo in altro cantiere, con una buona dose di sensi di colpa ma convinto del suo bene. Il ragazzo, a 26 anni, è stato prescelto per dirigere (praticamente da solo)un cantiere stradale difficilissimo, tra le montagne della sardegna. Per problematiche familiari varie, ha deciso di tornare in Calabria (mia regione di origine), per svolgere attività imprenditoriale nel ramo delle macchine di ufficio, con soddifacente successo ma con altrettanto rimpianto per la vita in cantiere.
Scrivo ora del piccolo.
Pur avendo lo stesso maestro,nessuna volontà di studiare, nessuna volontà di svegliarsi, nessuna volontà di apprendere la professione per cui ha studiato; eppure, oggi, è il mio braccio destro, ed è un braccio altamente operativo. E' solo lui che tratta le operazioni imprenditoriali; è solo lui che intrattiene le pubbliche relazioni. Magari oggi riesce anche a controllare se una finestra è a piombo, oppure a preparare un computo metrico seppur di massima, mai però usa la squadretta. Io mi occupo solo del cantiere. Ed allora come la mettiamo ???
I giovani che escono dalla scuola dipendono sempre, oggi come ieri, dagli insegnanti, ma in gran parte dalla cultura familiare e, soprattutto, dal D.N.A. a cui oggi va di moda richiamarsi.

N.B. non sono molto anziano, il fatto è che a 20 anni avevo già due figli.
Un abbraccio Saverio.

saverio
Pagina 2 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47