Posso spezzare una lancia a favore del sesso maschile in cantiere? (tanto lo faccio lo stesso..)
Ho fatto x quasi 2 anni il geologo di cantire, o meglio questo è quello che mi avevano detto all'inizio quando mi avevano assunto, e mi son trovato a dover fare l'aiuto sondatore per vari motivi. Lo facevo x' anzitutto sono un professionista (geologo o meno) e non mi tiro mai in disparte quando c'e' da lavorare. In più quando i miei datori di lavoro si trovavano in ristrettezze di personale x' gli "operai", che io definivo sempre miei colleghi stavano a casa malati o avevano permessi, così io passavo le aste in trivella. Sto parlando di rivestimenti del 127, 152 e anche 192 che vanno dal peso minimo di 12 kg fino a 63 kg l'uno (le aste a confronto pesano poco....). Quando potevo lo facevo, poi eravamo in due.
Chi critica ApGeo non ha capito nulla della Nostra Professione ed è meglio che si ritiri e vada a spignere i carrelli al supermercato!
In due anni di trivella ho imparato a capire dal rumore della sonda e dalla pressione della testa il materiale intercettato e la conseguente stratigrafia.
Tutto ciò comporta agevolazioni nell'organizzazione dei cantieri e nelle tempistiche di intervento. In 2 anni ho inmparato molto di più in sonda che in ufficio a fare fotocopie o a riportare dati di altri in excel.
Ammetto che le donne non possono sollevare carichi così eccessivi (e non sopportano di sporcarsi, ma sporcasi per davvero!!!!), ma mi rendo anche conto che conosco geologi che in cantiere non vogliono muovere un dito, poi appena finiscono di lavorare vanno in palestra a gongolarsi perchè sollevano 50 chili di panca.........

Concludo dicendo che l'esperienza di cantiere è FONDAMENTALE per l'inizio di una carriera come la nostra, anche se poi si va a fare altro, soprattutto se uno si compera una trivella e riesce ad ottimizzare i costi di realizzazione dei cantieri.

Apgeo,mi spiace solo di non vivere in Sicilia..... In gamba per la Tua società!!!

Rugge.