|
|
Iscritto: Jun 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2006
Anche io non sono dell'idea che l'eventuale praticantato debba essere a titolo gratuito. Se una persona mi prende per il praticantato non mi fa esclusivamente un favore è un do ut des in cui il mio do è certamente minore del "des" ma in ogni caso è fondamentale un compenso, se pur minimo finalizzato a rendere "professionalizzante" il periodo di formazione. Questo anche perchè a mio avviso chi non è compensato può benissimo scegliere di dare davvero poco al mentore proprio iun relazione al fatto che non percepisce nulla. In secondo luogo qualunque prestazione, sebbene dal valore aggiunto minimo, DEVE essere riconosciuta e per questo retribuita. Non è corretto in linea di principio dedicare il proprio tempo a titolo gratuito, la fase successiva di questo percorso è giocare al ribasso sulle parcelle e la concorrenza slòeale nei confronti dei colleghi. Per quanto concerne il "decalogo del buon tirocinante" penso anche che bisognerebbe inserire qualche vincolo in più relativamente ad un possibile career plain che il professionista che ospita il tirocinante dovrebbe sottoscrivere all'inizio dello stage. Questo perchè in questa maniera anche lo stagista sarebbe garantito e maggiormente motivato. Alla luce di questo l'eventuale compenso minimo iniziale verrebbe quindi integrato sulla base di relazioni di merito periodiche (che per uno stage dovrebbero essere almeno a cadenza trimestrale) che per altro rimarrebbero al tirocinante come referenze, o in caso di relazione negativa permetterebbero al professionista di interrompere motivatamente il proprio rapporto con il tirocinante. In questo modo secondo me si spingerebbe il tirocinante a rendersi necessario all'interno dell'azienda ospitante ed al contempo si indirizzerebbe verso una formazione professionalizzante reale e soprattutto riconosciuta in primo luogo dall'azienda ospitante. Queste proposte sono il frutto di una riflessione più ampia che è la seguente: lo stage è finalizzato esclusivamente a superare l'esame di stato o ad imparare la professione? Se fosse legata esclusivamente all'esame di stato secondo me stiamo "volando veramente basso". Ciao a tutti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti