Cari Colleghi,

ho letto i vostri post a proposito di questo argomento e vi comunico la mia esperienza personale:

Nel 2004 sono stato fortunato ed ho trovato un picolo studio della mia zona in cui ho iniziato una colaborazione a progetto. Il compenso era 600 € al mese e praticamente era un rimborso spese, dato che dovevo farmi circa 80 km al giorno (andata/ritorno). In ogni caso sono stato doppiamente fortunato perchè il geologo che mi ha preso è una persona di lunga esperienza e mi ha insegnato (e ancora mi insegna) molte cose preziose.
La mia collaborazione è durata 2 anni, fino a luglio 2006, quando ho avuto l'opportunità di partire con un a società di costruzioni stradali alla vola del Kazakhstan. E' stata un'esperienza molto intensa che mi ha cambiato la vita ed il modo di pensare. Dopo 4 mesi e mezzo via dall'Italia e da casa ho capito che quella non era la vita che volevo fare.
Sono tornato, ho riallacciato i rapporti con il geologo (con il quale peraltro non si erano mai interrotti). Adesso da qualche mese ho aperto partita iva. Per il primo ano mi aspetto più che altro di coprire le spese e devo darmi molto da fare per conoscere gente, lavorare per la "Mia ditta", come ormai mi viene spontaneo pensare, cioè lo studio del geologo con il quale esiste una forte amicizia ormai ed un rapporto di fiducia reciproca, ed anche per altri studi, senza però mai entrare in concorrenza.
Questa è la mia esperienza personale.
Scusate se ho scritto molto, ma ero, come dire...ISPIRATO.

Buon lavoro a tutti.
Ala prossima.
Davide