Ed eccomi qua!
Caro Govanni T. hai perfettamente ragione a dire che un neolaureato deve afre due anni di esperienza prima di "tentare" l'esame di stato...ma un neolaureato non lo deve TENTARE!!!!
ti faccio un esempio: io lavoro da pochio mesi per una società che lavora nel campo delle bonmifiche ambientali e in questi pochi mesi ho letto e mi son infiormato nel campo in questione. Non dico di sapere tutto, ma ho imparato cosa significa "bonificare" (a partire daklla messa in sicurezza...piano di caratterizzazione.....piano di bonifica e test finale di bonifica.). se all'esame di stato ci fosse stato un tema che fosse minimamente vicino alle bonifiche, io l'avrei sicuramente fatto!(premetto..innun piano di caratterizzazione serve una sezione...va fatta e va anche saputa leggere per magari apportarvi leggere modifiche nello spessore degli strati....)
Per cui non diciamo che l'esame di stato va provato, ma l'esame di stato dovrebbe essere, dopo due anni di esperienza, una passeggiata di salute! Invece non è così nemmeno per coloro che hanno esperienza!
Secondo me boicottare l'esame non serve a tanto, anzi ci danneggia sempre più......per piacere non consideratemi un crumiro, ma se non si passa l'esame di stato ..........chi si chiama più Dott Geol.?????? Scusate ma mi offendo un attimo se mi paragonano ad uno laureato in scienze politiche (senza offesa per nessuno .....)!!
Saluti.

P.S. VF...bei tempi sì......!!!

Rugge.