|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Domanda apparentemente semplice, ma in realtà gli elementi per rispondere sono troppo pochi. In primo luogo non credo proprio che un fabbricato nuovo, soprattutto con solai in cemento (forse latero-cemento?)possa pesare meno di uno con solai in legno. Per i soli solai, ci dovrebbe essere un rapporto di 4 0 5/1 nel peso cemento/legno. In secondo luogo la mancanza di informazioni sulle fondazioni esistenti mi sembra decisivo. Se la casa è stata costruita centinaia di anni fa è probabile che le fondazioni siano quasi inesistenti. Personalmente ho visto una casa signorile del '600 con fondazioni di due corsi di mattoni (circa 30 cm)! Nel complesso quindi, sulla base dei pochissimi elementi a disposizione propenderei per rifare anche le fondazioni, anche perchè non è certo il costo della fondazione a far cambiare l'importo dei lavori. Piuttosto, in caso le fondazioni vengano rifatte, suggerisco di mantenere esattamente l'imposta di quelle vecchie, onde non correre rischi di cedimenti differenziali imprevedibili
|
|
|
Link Copiato negli Appunti