|
|
Iscritto: Sep 2001
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Sep 2001
volevo chiedere a chiunque lo sapesse se esiste una qualche relazione tra l'angolo di attrito interno e la costante elastica di Winkler. Vi chiedo ciò perchè i moderni programmi di calcolo eseguono tutto il calcolo di strutture su fondazioni dirette in funzione di detto parametro difficilmente quantizzabile se non per una tabella che lega tipo di terreno e costante!!! Vi garantisco che i risultati cambiano di molto!!! Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2000
Il modo più diffuso per determinare il coeff. di Winkler (o "di sottofondo") è con la prova di carico su piastra; non credo che esista una relazione con l'angolo di attrito e se esistesse sarebbe a mio parere un po' azzardata visto che il coefficiente in causa riguarda solo i primi cm di terreno, proprio quelli lungo i quali il coeff. di attrito (di solito determinato con le prove SPT) è meno attendibile. Penso comunque che esistano programmi di calcolo che prevedano l'impiego dello stesso angolo di attrito per il calcolo delle fondazioni. Nel sito di "geologi", ad esempio, potrai trovare alcuni fogli di calcolo che permettono di calcolare la capacità portante (in terreni granulari) con il leggendario "phi". Spero di esserti stato utile e che qualche altro collega possa darti ulteriori indicazioni (con l'occasione ringrazio il collega "soilrock" per avermi in passato su questo forum aperto gli occhi sull'argomento).
renzo
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Sep 2000
la costante di winkler (k) è correlabile al modulo elastico (E), ma non con l'angolo di attrito. la formula di passaggio da E a k, richiede anche il modulo di poisson, questo legato anche all'angolo di attrito. ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Apr 2000
Ti vorrei chiedere artu in quale testo posso trovare la correalazione di cui parli tra costante di Winler e moduli elastici se mi sai dire qualcosa in più in merito Ciao grazie
|
|
|
Link Copiato negli Appunti