ciao, volevo anch'io dirti la mia sulla facoltà di Geologia; mi sto laureando (a Napoli) con la laurea di 5 anni e 24 esami (va bé, nel mio piano di studio ce ne sono 26, ma è stato un attacco di follia... non tenerne conto).visto che sto laureandomi, non posso darti nessun indizio sul mondo del lavoro e sulle opportunità da esso riservate ai geologi, però posso dirti una cosa... non pensare che avendo Napoli un vulcano a due passi, la sua facoltà di geologia sforni vulcanologi,( se magari avevi quualche idea in proposito) niente di più sbagliato... Nell'ateneo federiciano si studia prevalentemente la sedimentologia e la stratigrafia, meglio se del carbonatico... con grande carenza in altri campi!!! L'unico consiglio che mi sento di darti è di valutare, per la scelta dell'università nella quale studiare, se l'ateneo proponga o no molti esami pratici, ritengo sia importantissimo imparare ad usare strumenti e tecniche e non solo a vederli in foto o a 2 metri di distanza!!!
Importante che l'ateneo disponga di laboratori con sufficenti attrezzature per tutti in modo da non dover stare in 4 vicino ad un microscopio (non si impara niente così)!!! E sopratutto che si vada di continuo in campagna... e questa è una cosa che poi dovrai fare anche da sola (o con amici) al di fuori dei corsi, e l'unico modo di imparare qualcosa.
Secondo me hai dalla tua la forza della passione, non permettere alle inevitabili beghe e delusioni dell'università di affievolirtela.
Un forte abbraccio e.. in bocca al lupo