Scusate se mi intrometto nella vostra discussione per così dire privata, dato che sono semplicemente una ragazza che si sta affacciando ora nel vostro mondo... Ma si potrebbe dire che in un certo senso io sia 'figlia d'arte', ciò di cui voi parlate l'ho sentito fin da bambina, e volevo ringraziarvi per quanto ho letto nelle vostre repliche. Bisogna proprio ammettere che il dibattito sui metodi di ricerca e valutazione non finisce mai, ma a volte non ci si dovrebbe chiedere fino a che punto le moderne tecnologie sono utili rimpiazzi di quelle di 30 anni fa????
Io credo (e l'esperienza tangibile che ho avuto parlando con molte persone) che a tutt'oggi una buona dose di flessibilità sia la risorsa migliore quando per un motivo o per l'altro i presupposti per l'uso di una certa tecnologia vengono a mancare. Quello che avete chiamato 'fantasia' dovrebbe andare sotto il termine più corretto di 'ingegno', che non vuol dire ripiegare su mezzi di fortuna, ma adattarsi alle situaionui man mano che si presentano, senza essere trincerati su posizioni a dir poco sofistiche da uno o dall'altro lato della barricata.
Scusate di nuovo se mi sono intromessa per dare un parere forse sbagliato o presuntuoso. E grazie ancora, Gianluca, per aver dato adito a una così interessante discussione.
Saluti