|
|
Iscritto: Aug 2002
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Aug 2002
Salve! Vorrei sapere cosa si intende per complesso caotico: esso è inteso solo come Argille a Palombini tettonizzate e deformate, o qualsiasi formazione tettonizzata e deformata può acquisire questo nome? Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
nell'appennino emiliano il "complesso caotico" dovrebbe indicare quei terreni a matrice argillosa con elementi ofiolitici. a volte questi inclusi sono vere e proprie colline, di centinaia di metri di grandezza. nei fogli al 100.000, realizzati negli anni '60 (seconda edizione) il complesso caotico non è neppure datato (almeno mi pare). Si tratta comunque delle porzioni più duttili dei sedimenti marini che hanno svolto la funzione di lubrificante per i movimenti dei flysh a elmintoidi (suddivisi in molte formazioni di nome diverso)nella loro migrazione da ovest a est. non aspettarti che questa sia una spiegazione definitiva, ti consiglio di consultare le guide geologiche regionali. buon lavoro
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2002
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jul 2002
Io aggiungerei anche che il cosiddetto caotico comprende sì lembi di argille a palombini, ma non è la regola - e poi bisogna sempre tenere in distinzione gli olistostromi o complessi caotici gravitativi dalle tettoniti o complessi caotici di origine tettonica
"Sometimes rocks are smarter than we are"
|
|
|
Link Copiato negli Appunti