|
|
Iscritto: May 2002
Member
|
OP
Member
In un cantiere mi è stato chiesto di eseguire delle prove lugeon nei fori di sondaggio; oltre a non avere ben chiara quale sia tutta l'attrezzatura necessaria (a parte le cose ovvie come un contalitri), ho anche una certa difficoltà a reperirla. Va bene la pompa della sonda? Grazie dell'aiuto e Buon Natale a tutti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
La pompa della sonda assolutamente non va bene, ci vuole una pompa centrifuga.
L'attrezzatura necessaria, oltre la pompa, è la seguente: - un misuratore di flusso (contalitri) - un manometro - un otturatore semplice o doppio, a seconda se la prova viene effettuata in avanzamento o in risalita. - un freatimetro per controllo di eventuali perdite.
Generalmente, anche se più onerosa conviene effettuare la prova in avanzamento, ci sono meno rischi di perdite ed è più facile effettuare il controllo
Le modalità di esecuzione le trovi sulla normativa AGI per le indagini geognostiche.
Attenzione la prova è piuttosto delicata ed è facile prendere cappellate se non eseguita od interpretata correttamente.
Ti consiglio di farti aiutare da qualcuno che la conosca molto bene.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
P.S.
Poiché sono a Roma sono disposto ad aiutarti, naturalmente gratis.
Ho già aiutato tanti giovani a formarsi
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie VM, i tuoi consigli sono sempre molto utili e chiari; riguardo l'aiuto ti ringrazio molto, ma le prove le dovrò fare nei dintorni di Milano. Se dovessi avere dei dubbi ti contatterò. Grazie e Buon Natale.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti