|
2 membri (Piano Terra Srl, 1 invisibile),
6,894
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2002
Member
|
OP
Member
Iscritto: Oct 2002
Salve, sono studente all'ultimo anno di scienze geologiche e vorrei un consiglio su quale tesi scegliere o almeno quali potrebbero essere gli argomenti piu' "utili" e in generale piu' formativi per inserirsi nel mondo del lavoro  . Il mio indirizzo e' geologia applicata. Grazie Filippo
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Fai la tesi che ti permette di uscire al piu' presto dall'universita'.
Ad imparare a lavorare dovrai pensarci da laureato.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2001
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2001
Ciao Filippo, allora ti parlo per esperienza personale!Cerca di fare una tesi, innanzitutto, di una materia che a te piace (non per forza deve essere sbrigativo, il lavoro, se può darti molto in termini di conoscenza) poichè ti troverai ad avere a che fare, se ciò non è, con qualcosa di ostico, che è sempre la tua tesi e che devi sempre svolgere! Logicamente, dice giusto gibbo, cerca di fare il tutto nel più breve tempo possibile!E'poi importante il docente che sceglierai, possibilmente deve essere una persona molto in gamba, che ci sappia fare nel suo campo, anche se magari ha un caratterino (non sto dicendo di sciegliere una persona che magari sia nevrotica o altro,capisci vero?).Ciò è importante sia per l'aiuto che potrà darti durante lo svolgimento dei lavori sia per la valutazione del lavoro finale (insomma,i punti della tesi alla fine!).Inoltre, se ti è possibile sciegliere l'argomento, preferisci qualcosa che abbia a che fare con la professione che intendi intraprendere (petrografo,geofisico,rilevatore, ecc.) e che abbia dei risvolti magari nel campo ambientale, che oggi è molto gettonato! Spero di esserti stato utile e, soprattutto, di non essere stato pesante con tutto quanto ti ho detto! Buon lavoro! 
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Junior Member
|
Junior Member
Data la ormai prossima stesura del nuovo 471/99 (o decreto Ronchi) ti consiglierei una bella tesi sulla bonifica dei siti inquinati. Potresti puntare sulla Caratterizzazione o sul tipo di Progetto di bonifica.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
mi associo alla prima risposta che ti hanno dato,fai una tesi che ti faccia uscire dall'universita' subito, tutto il resto lo impari lavorando.La tesi e' solo una perdita di tempo e di salute
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2001
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2001
ti consiglio una tesi in geotecnica, ti prepara bene alle problematiche del lavoro.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
anch'io ti consiglio una tesi in geotecnica, ma le problematiche del lavoro si imparano dopo.
MM
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2002
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Aug 2002
Concordo pienamente con chi ti consiglia di non perdere assolutamente tempo con la tesi. Approfitta però per imparare, se già non lo sai fare, ad usare bene gli strumenti informatici. Io mi sono laureata a Pavia, dove organizzavano corsi di GIS per liberi professionisti che costavano fior di soldi, mentre noi, poveri studenti (che comunque sborsavamo fior di soldi in tasse), ci siamo dovuti arrangiare!!! Mentre esterni utilizzavano strutture destinate alla didattica!!! Non so se mi spiego... roba da matti. Forse ora le cose sono cambiate, almeno spero. Ritengo saper usare il computer l'unica cosa veramente fondamentale (oltre ad un solido back ground generale, che ci distingue dalle altre figure professionali), il resto si impara sul campo.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,090
Post147,893
Membri18,163
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|