Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 2,982 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Nov 2002
M
Member
Member
M
Iscritto: Nov 2002
Nessuna ironia, perchè mai? Era un grazie sincero.

Iscritto: Sep 2001
F
Member
OP Offline
Member
F
Iscritto: Sep 2001
Grazie a tutti per le risposte.
Forse però non mi sono spiegato bene. E` ovvio che una volta realizzato il nuovo pozzo si possa calcolare il raggio di influenza sulla base delle prove di portata ecc. ecc. ecc.. Il problema che mi è stato chiesto, però, è quello di dare un parere preventivo circa la realizzazione di un nuovo pozzo (privato) in un'area ben precisa e di limitata estensione. Insomma dovrei redarre il progetto preliminare del nuovo pozzo (per uso domestico) e nell'ambito di questo studio dare tutte le relative indicazioni.
Pertanto l'unico (e più importante) problema che mi ponevo era in merito all'interferenza con il pozzo del vicino. Mi rendo perfettamente conto, anche senza effettuare prove e calcoli, che l'eventuale realizzazione del nuovo pozzo ha molte chances di interferire con quello esistente.
Ecco perchè vi chiedevo lumi in materia giuridica, anche perchè il vicino non mi consente di effettuare prove. Ho penato per poter avere il permesso di misurare il livello statico!!! L'altra cosa che, come giustamente avete ricordato, è sapere se il pozzo è stato denunciato. Mi ero subito posto il problema ma, non potendolo chiedere ovviamente al vicino, come posso fare per avere risposta in merito?
Grazie a tutti per l'interessamento e buon fine settimana.
Francesco

Iscritto: Oct 2000
F
Member
Member
F
Iscritto: Oct 2000
Le competenze sulle eduzioni da falde acquifere da quantoi i risulta a livellonazionale sono passete alla province che le hanno normate e/o le stanno normando con criteri loro talora anche entrando (normando) nel vetusto concetto di uso domestico.
Prova a sentire anche l'Amministrazione provinciale, potrebbero anche avere informatizzato oltre ai pozzi ad uso non domestico anche gli altri denunciati ai sensi D.Lgs 275/93.

Saluto

la Geologia una scienza Nobile spesso non all'altezza di chi la esercita!!!
Iscritto: Sep 2014
A
Junior Member
Junior Member
A
Marco Bersano Begey dice: "Il Codice Civile non fissa una distanza minima ma ti richiede solo che un'opera di nuova realizzazione non vada a indurre danni su una peesistente (riduzione di portata". Quancuno mi può dare l'articolo di riferimento nel Codice Civile? Grazie.

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Art. 911 c.c., anche se poi non si possono escludere collegamenti con altri articoli, quali ad esempio il 2043 o il 2051. Ma questo è lavoro per azzeccagarbugli... laugh

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
A
Junior Member
Junior Member
A
Grazie, molto molto veloce e preciso!

Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Incredibile dopo 11 anni, grazie ad Afabbri la ripresa di tale thread, che noto si era sviluppato con ottimi contributi.
Aggiungo solo che il prelievo di acqua ad uso domestico non costituisce un diritto acquisito in quanto è un uso libero, mentre il prelievo di acqua ad uso non domestico necessita di concessione la quale invece costituisce un diritto appunto per gli anni e le condizioni concesse.
Quindi l'interferenza, a mio avviso, è utile calcolarla dove esistono pozzi dotati di concessione per il prelievo di acqua o con derivazioni superficiali da corsi d'acqua alimentati dalla stessa falda in cui c'è prelievo con un pozzo (cosa in genere rara... molto rara) anche se l'art. 911 del c.c. fa riferimento in effetti agli usi domestici.
Ricordo che gli usi domestici o gratuiti non sono contemplati per le derivazioni superficiali e che le licenze di attingimento per tali acque rilasciate non costituiscono un diritto al prelievo come le concessioni per derivazione d'acqua in quanto sono autorizzazioni temporanee e rilasciate in via eccezionale.
Comunque ho scoperto che in alcune Province della Toscana (non so se in tutte)consentono il prelievo d'acqua superficiale ai fini domestici, nel senso che si stipula sempre una concessione ma non vengono pagati i canoni...

E basta però con sta pubblicità di AC Milan che mi compare a tendina e non mi fa scrivere ogni volta che uso il mouse... dai Egidio Grasso fai qualcosa sono pure interista!

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Pagina 2 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino