|
|
Iscritto: May 2002
Member
|
OP
Member
Iscritto: May 2002
Salve a tutti, mi è stato richiesto di verificare la compatibilità tra un ponticello costruito su un fossato e la portata dello stesso, onde evitare il rischio di esondazione in caso di eventi piovosi consistenti. Va subito detto che nel fosso in questione scorre acqua solo in concomitanza di eventi piovosi. Pensavo di procedere in questo modo: utilizzare il dato riguardante la piovosità media annuale (ancora meglio la piovosità media annuale massima o la massima giornaliera), moltiplicarla per l'area del bacino idrologico e suddividerla per il tempo preso in considerazione per l'evento piovoso (un anno, un giorno, ecc.), in tal modo otterrei una stima in eccesso del valore di portata ma a vantaggio della sicurezza (poichè si trascura l'evapotraspirazione e l'infiltrazione). A questo punto dovrei rapportare questo dato con la sezione del ponte; per poterlo fare dovrei, a mio parere, conoscere l'ipotetica velocità di scorrimento dell'acqua in quel punto, ma come fare a determinarla? Non posso aspettare che piova per eseguire le misure. Forse esiste qualche formula che tenga conto del dislivello, della lunghezza dell'asta fluviale e di altri parametri, ma non riesco a trovarla. Spero di essere stato chiaro. Grazie a chi vorrà rispondermi. Gianluca Gasbarri
|
|
|
Link Copiato negli Appunti