Originariamente inviato da REX_Black:
Blizzard,
non mi conosci ma mi giudichi personalmente e solo sulla base di due righe scritte da me per chiarire ad altri la posizione di almento altri 1500 studenti lavoratori che rischiano di essere "fregati dal dpr328!? Complimenti un vero signore. Ho detto che non volevo polemizzare e quindi la finisco qui
.
MI hai scritto anche in email; meno male che non volevi polemizzare!
cmq cerchiamo di separare gli argomenti:
- riguardo al preambolo sulla durata del tuo corso di studi, cosa sulla quale continui a cercare giustificazioni anche nel tuo messaggio in privato, ti informo che: 1 - con tutta la buona volontà non riesco a vedere nemmeno l'ombra di un attacco personale nei tuoi confronti; 2 - a me personalmente non me ne può fregare di meno; 3 - su questo Forum sei decisamente OT (OFF TOPIC). 4 - le email non richieste sono SPAM; se lo rifai ti faccio segare l'account nel breve volgere di qualche giorno; 5 - Molti complimenti ed auguri per il futuro della tua Azienda ad alta tecnologia

.
Ciò premesso....
Per i Kx e Ky, invece,non so dove tu abbia letto che FraFedi (che ha posto la domanda) si limiti, nel suo studio, ai coefficienti di filtrazione

!? Quel dato fa parte di un programma molto più ampio e complesso che per evidenti ragioni pratiche e di spazio è stato omesso da ogni preambolo.
Per adesso l'unico geotecnico che ci abbia illuminato circa la differenza fra Kx e Ky insegna a Firenze.
Sono contento che qualcuno vi abbia illuminato su un argomento che si può ritrovare su un qualsiasi testo di geotecnica e/o idrogeologia.
Ah, diemticavo di dire che è un Ingegnere Geotecnico

.
Vedi...continui a giocare a "chi è il più bravo"...sempre per non polemizzare.
Dovresti sapere, visto il tuo mestiere, che questo è un giochino che non paga. Giustamente hai detto che bisogna valorizzare l'integrazione di competenze. Se poi avessi letto i miei messaggi in passato (perchè se io non conosco te, nemmeno tu conosci me

) , sapresti anche che personalmente penso che alcune materie, geotecnica in primis, vanno lasciate fare a voi luminari ingegneri, perchè non ho dubbi sulla vs. maggiore preparazione in questo campo, nonostante questo non vi impedisca ancora (purtroppo) di commettere errori grossolani.
Ma perchè, se sei cosi bravo, non hai risposto Tu al quesito

?
[/QUOTE]
Perchè non sempre ho tempo e voglia. In ogni caso rimando te, il tuo collega, e anche il tuo docente di geotecnica alla lettura di un utile libretto che chiarirà (forse) tutti i dubbi (anche) su anisotropia e omogeneità dei mezzi porosi.
Jacob Bear - Hydraulics of Groundwater. Ed. McGraw-Hill, 1979.
Saluti
B.