Originariamente inviato da bulfaro:
Ragazzi informatevi prima di aprire un dibattito senza conoscere i fatti e dare dei pareri tecnici attraverso la conoscenza superficiale della geologia dell'area!!
Sono molto deluso della vostra superficialità!!
...
Insomma diversi professori universitari hanno denunciato la scarsità di informazioni e di indagini del sito prescelto e voi , che dovreste valutare le problematiche con rigore scientifico, vi permettete di dare valutazioni tecniche su un problema così delicato senza conoscere in dettaglio la situazione reale!!!! Cerchiamo di essere più professionali!!!
Anch'io sono deluso dalla ignoranza degli italiani su tutto ciò che riguarda il nucleare.
E la vicenda di Scanzano è la prova provata di quanti pregiudizi esistano su temi così delicati.
Per quanto mi riguarda, respingo l'"accusa" di superficialità che hai rivolto a tutti (e quindi anche a me). A parte il fatto che in un forum non è possibile chiarire ogni dettaglio, hai letto BENE il mio primo messaggio?!? e quelli di VM?!? Se non lo hai fatto, ti invito a farlo. Non mi pare siamo stati tanto superficiali o scarsamente professionali, visto che concordiamo sulla necessità di approfondimenti di dettaglio e rigorosi su quel sito, quanto sulla necessità di costruire questo deposito. Lì o altrove ci siano le condizioni e sia possibile TECNICAMENTE.
Capisco bene l'indignazione della cittadinanza lucana, in quanto anche io sono sconcertato dal METODO seguito dal governo che, senza nessuna campagna informativa preventiva a livello nazionale, senza il concerto degli amministratori locali (neanche la conferenza stato - regioni sapeva nulla), ha sparato con alzo zero su Scanzano, vista dai cittadini quale agnello sacrificale su un altare di scorie...
Dovremmo, almeno noi, mantenere distante il cuore dal cervello per quanto possibile, altrimenti anteporremo sempre questioni "personalistiche" e campanilistiche non solo all'interesse collettivo, ma anche agli aspetti tecnici e scientifici.
In ogni caso, il nome di Scanzano poche ore fa, è stato "emendato" dal decreto legge, durante il consiglio dei ministri di questa mattina. L'emendamento prevede un periodo di 18 mesi di studio per la definizione del miglior sito. Chi resterà col cerino in mano?!?! E se alla fine venisse fuori che è proprio Scanzano il sito migliore?!?!
Auguri a tutti.