Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Carlo Tersigni (79), cristinamil (60), marco pannucci (54), Silvio Ferrero (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 789 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Nov 2001
F
Member
OP Offline
Member
F
cosa ne pensate di molti colleghi geologi che si prendono 150 euro per una relazione geologica (e qualcuno anche 100 euro)?
Io avrei una proposta :tagliargli i genitali....
saluti

farina bruno
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Esistono un Tariffario, degli Ordini Nazionali, un Consiglio Nazionale, non capisco perche' questa rimane una delle problematiche piu' ricorrenti e non si trova modo di porgli riparo

F
Member
OP Offline
Member
F
mi scuso per lo sfogo ma purtroppo è una piaga che non si riesce a sanare ...
molti sono gli insegnanti che abbassano i prezzi in modo indecoroso e poi non parliamo dei professori universitari che prendono l' incarico e lo delegano ai loro geologi di gavetta ..mi capita che mi contattano dopo averlo trasferito al terzo geologo-
perchè non ci mettiamo d'accordo e stabiliamo un minimo per una relazione cosi' non ci facciamo deridere dagli ingegneri?
Qualcuno dell'Ordine ci puo' dare un idea concreta?
Tempo fa ho fatto un preventivo per una lottizzazione con indagini per la somma di 5000 euro.
Ho perso il lavoro perchè un collega si é aggidicato il lavoro per 1000 euro con le stesse indagini
Praticamente il committente mi stava aprendendo a calci.....
se qualcuno ha un idea ...

farina bruno
Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
Quote:
Originariamente inviato da Farina Bruno:
mi scuso per lo sfogo ma purtroppo è una piaga che non si riesce a sanare ...
molti sono gli insegnanti che abbassano i prezzi in modo indecoroso e poi non parliamo dei professori universitari che prendono l' incarico e lo delegano ai loro geologi di gavetta ..mi capita che mi contattano dopo averlo trasferito al terzo geologo-
perchè non ci mettiamo d'accordo e stabiliamo un minimo per una relazione cosi' non ci facciamo deridere dagli ingegneri?
Qualcuno dell'Ordine ci puo' dare un idea concreta?
Tempo fa ho fatto un preventivo per una lottizzazione con indagini per la somma di 5000 euro.
Ho perso il lavoro perchè un collega si é aggidicato il lavoro per 1000 euro con le stesse indagini
Praticamente il committente mi stava aprendendo a calci.....
se qualcuno ha un idea ...
non svendere il tuo lavoro. piuttosto mangia pane e cipolle.

M
Member
Member
M
Caro Bruno,
purtroppo è un problema annoso, soprattutto nelle regioni dove c'è un sovraffollamento di geologi. Qualcuno lo giustifica con le leggi di mercato, ma effettivamente è una cosa avvilente, anche perchè ne risente la qualità dei lavori prodotti e di conseguenza la nostra credibilità professionale (siamo quelli delle due paginette da allegare per avere la concessione o il nulla osta...).
Unica soluzione sarebbe quella di fissare dei contenuti minimi inderogabili (pena la richiesta di integrazioni....cioè perdite di tempo per i progettisti ed i committenti), così come esistono per le indagini per gli strumenti urbanistici. E' chiaro che se devo fare una relazione ben fatta, con delle carte allegate, non posso più limitarmi a fare delle fotocopie e cambiare il nome sulla copertina...quindi i 100 € diventano pochi.
Bisognerebbe inoltre vietare l'uso di prove penetrometriche non accompagnate da stratigrafie ottenute da sondaggi (costano poco, ma sono quanto di più inesatto ed inutile possa capitare...tanto più quando vedi prove spinte a profondità abissali effettuate con penetrometro leggero...)...e questo per risponderti sui preventivi bassissimi per le prove in sito...
Ma sono discorsi che abbiamo fatto talmente tante volte da dubitare seriamente che porteranno mai a qualcosa di concreto...

Per blizzard: se avessi voluto mangiare pane e cipolle non avrei preso una laurea ed una abilitazione professionale, avrei fatto il carpentiere quando avevo 16 anni. Se hai una famiglia da mandare avanti e le spalle scoperte, certi moralismi sono anche più fastidiosi della situazione in sè.

V
VM Offline
Member
Member
V
Primo i geologi non dovrebbero fare gli imprenditori, vale a dire fare direttamente indagini geognostiche o prove penetrometriche, si dovrebbero limitare a dirigerle,

Secondo il tariffario andrebbe rivisto e gli organi di controllo dovrebbero controllare veramente.

Terzo, visto che tariffario ed Ordini non finzionano creare un organismo per la certificazione di qualita'

B
Member
Member
B
Quote:
Originariamente inviato da Marco Cusato:

Per blizzard: se avessi voluto mangiare pane e cipolle non avrei preso una laurea ed una abilitazione professionale, avrei fatto il carpentiere quando avevo 16 anni. Se hai una famiglia da mandare avanti e le spalle scoperte, certi moralismi sono anche più fastidiosi della situazione in sè.[/QB]
secondo te i carpentieri mangiano pane e cipolle? io nn credo... smile

non volevo infastidirti, ma purtoppo accampare presunti 'diritti' (anche economici) sulla base del fatto che si ha una laurea ed una abilitazione professionale, come vedi, non regge. Anche grazie ai colleghi (?) che si svendono per un tozzo di pane (nn so se a comprare le cipolle ce la fanno wink ). E adesso ti sto scrivendo che mi girano anche un pò le palle...e lo sai perchè? Perchè ho appena saputo che abbiamo perso una gara perchè il ns. prezzo è stato giudicato troppo alto (!), e che qualcuno ha offerto 'poco più della metà'.
continuiamo così, facciamoci del male....
eek

F
Member
OP Offline
Member
F
volevo rispondere al caro collega VM....
che c'entra L'imprenditore con geologo...
perchè non hai mai visto fare un sondaggio o un campione da una ditta specializzata e poi farne risultare 10 dallo stesso geologo
il problema è la parcella professionale

farina bruno
M
Member
Member
M
Ciao Blizzard,
scusa se sono stato un po' brusco nel rispondere al tuo intervento, ma l'argomento è di quelli che toccano corde scoperte...
E' bellissimo notare che se un medico si fa strapagare è un luminare, mentre se chiede un prezzo onesto è un "dottorino".
E invece un professionista che ti dice come far rimanere in piedi una casa o come evitare di bere le tue stesse feci, dimostra tutta la sua "professionalità" solo chiedendoti compensi ridicoli.
Bisognerebbe far capire a committenti, enti, progettisti, che il valore delle nostre relazioni non è nel contenuto (più o meno opinabile), ma nella firma che apponiamo, con tanto di timbro, che è il simbolo della assunzione di responsabilità rispetto a ciò che abbiamo detto nella relazione.
E' anche vero che in un paese in cui l'impunità è la regola, assumersi la responsabilità delle proprie azioni è decisamente fuori moda....

B
Member
Member
B
Quote:
Originariamente inviato da Marco Cusato:
E' anche vero che in un paese in cui l'impunità è la regola, assumersi la responsabilità delle proprie azioni è decisamente fuori moda....[/QB]
direi che ultimamente, nell'Era del Nano Pelato, l'impunità si è addirittura elevata al rango di Legge.

Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32
Statistiche del Forum