|
0 membri (),
566
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2003
Member
|
OP
Member
Salve, sono un collega calabrese. Volevo quelche commento a questo quesito: La parcella calcolata in riferimento alla costruzione di un fabbricato (committenza privata) deve essere calcolata sulle strutture o sull'opera finita chiavi in mano? Vi spiego le mie perplessità: - Come tutti sappiamo le strutture sono strutture.....ma le rifiniture di un fabbricato incidono molto sul costo finale dello stesso. Ora mi chiedo se sia corretto, deontologicamente parlando, calcolare una parcella in percentuale su un computo metrico (esempio della palazzina) che comprende infissi pregiati, bagni costosissimi....che fanno lievitare tanto la parcella o limitarsi a calcolarla sulle strutture. Spero di essermi fatto capire. Aspetto delucidazioni
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
A mio parere sul valore totale.
Le parcelle tengono gia' conto della tipologia della costruzione e le percentualii sono state valutate di conseguenza.
L'ingegnere progettista valuta la sua parcella sul valore dell'opera finita, perche' per noi non dovrebbe essere lo stesso
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Giustissimo quello che scrive VM
Per essere più convincente ecco il caso limite ( preceduto dai debiti scongiuri) : se il fabbricato per il quale hai fatto la perizia crolla e la colpa è tutta tua devi risarcire l'intero costo del fabbricato finiture comprese.
Ciao Antonio Scaglioni
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Sono in pieno accordo con le vostre affermazioni. Mi piacerebbe in tutti i casi....ricevere una risposta ufficiale. Inoltre vi domando, per favore, se all'interno del nostro tariffario ("o scritto affine") esiste un articolo, o parte di esso, che faccia riferimento a quello che chiedevo. Ringrazio
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
Ecco cosa dice il tariffario in proposito: Art. 22 Quando per l'esecuzione dello studio geologico .... omissis ...... , le sue competenze sono calcolate in base alla percentuale del consuntivo lordo dell'opera indicata alla tabella III. A questi effetti per consuntivo lordo dell'opera si intende la somma di tutti gli importi liquidati alle varie imprese o ditte per lavori o forniture computati al lordo degli eventuali ribassi, aumentata degli eventuali importi suppletivi accordati alle stesse in sede di conto finale o di collaudo e senza tener conto, invece, delle eventuali detrazioni che il direttore dei lavori o il collaudatore potesse aver fatto per qualsiasi ragione sia durante il corso dei lavori sia in sede di conto finale o di collaudo Tariffario: http://www.geologi.it/tariffario/percentuale.htm Parere Ordine dei Geologi della Campania: http://www.geologi.it/campania/circo/art-22.htm Ciao
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2001
Member
|
Member
scusate eh, solo per capire una cosa, ma in italia, a parte in trentino, chi è che usa il tariffario per una palazzina di un committente privato?? questa è una discussione che mi fa salire il nervoso, dal momento che le settimane scorse, dopo averci provato, a riferire a un committente la spesa per la relazione geologica, calcolata sul tariffario (classe Ia, totale onorario circa 2400 euro) MI SONO SENTITO RISPONDERE PER TELEFONO CON RIDACCHIATINA SARCASTICA-DI COMMISERAZIONE CHE EVIDENTEMENTE DOVEVO ESSERMI SBAGLIATO...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
scusate eh, solo per capire una cosa, ma in italia, a parte in trentino, chi è che usa il tariffario per una palazzina di un committente privato?? questa è una discussione che mi fa salire il nervoso, dal momento che le settimane scorse, dopo averci provato, a riferire a un committente la spesa per la relazione geologica, calcolata sul tariffario (classe Ia, totale onorario circa 2400 euro) MI SONO SENTITO RISPONDERE PER TELEFONO CON RIDACCHIATINA SARCASTICA-DI COMMISERAZIONE CHE EVIDENTEMENTE DOVEVO ESSERMI SBAGLIATO...
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
La questione dell'applicazione del tariffario e del tipo di tariffa da applicare è annosa, ma andrebbe chiarita una volta per tutte, e applicata *da tutti* rigorosamente. risatine sarcastiche o meno.
recentemente ho eseguito uno studio (quasi teorico per certo aspetti), che ha consentito (e a quanto pare è stato decisivo) un investimento per un nuovo impianto industriale per un importo altissimo (ordine di grandezza decine di miliardi di vecchie lire).
Si sarebbe potuto applicare il tariffario a percentuale? A regola, si.
Ma non mi sono nemmeno preso la briga di fare i conti, e ho applicato il tariffario a vacazione.
Col senno di poi, è chiaro che 'sale il nervoso', ma il baco è nel sistema: col criterio di tirare a campare, alla fine, ci si rimette tutti. in soldoni, e in dignità.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Oltre a non essere applicato il nostro tariffario e' tale da obbligare a volta anche il professionista piu' serio a non applicarlo.
Prima di poter arrivare alla sua rigorosa applicazione bisognerebbe infatti riformarlo completamente!!!!!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|