|
|
Iscritto: Jan 2002
Posts: 20
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jan 2002
Posts: 20 |
Cari amici, innanzitutto buon anno, sono un geologo alle prime armi, e avrei bisogno di un aiutino. Dato che, nel piano interrato, nel vano ascensore di un palazzo, da lungo tempo, c'è presenza di acqua e lungo il perimetro dello stesso fabbricato, per circa un metro dal piano di calpestio verso l'alto, vi è presenza di umidità, sarebbe lecito pensare che c'è l'affioramento della falda? In ogni modo, quali indagini sarebbero opportune fare per averne, eventualmente la conferma? Si precisa che ci troviamo nella piana Campana e la sequenza stratigrafica è: terreni piroclastici su rocce carbonatiche. Se così fosse la realizzazione di un pozzo drenante potrebbe risolvere il problema? Oppure quali altre soluzioni ci sarebbero? Grazie molte, Alberto.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Posts: 654 Mi piace: 1
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Posts: 654 Mi piace: 1 |
Credo che la soluzione migliore sia chiamare un geologo per un sopralluogo e poi affidarsi a lui. Le telediagnosi lasciamole ai medici (vedi ELISIR).
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2003
Posts: 3
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Dec 2003
Posts: 3 |
Per indagare bastano delle semplici prove penetrometriche nell'area circostante il fabbricato, con la messa a dimora di piezometri. Per la risoluzione del problema puoi realizzare il classico pozzetto nella parte centrale del vano con una pompa ad immersione che funziona però continuamente,oppure impermeabilizzare dall' interno mediante i prodotti della "Volteco"(TV) pannelli bentonici o similari Auguri !!!!! Pluto45
pluto45
|
|
|
Link Copiato negli Appunti