|
0 membri (),
2,554
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
Junior Member
|
OP
Junior Member
Chiedo aiuto agli esperti ,-) Mio figlio dovrebbe portare una sorta di ricerca a scuola, documentata e debitamente commentata, su cosa accadrà alle coste italiane nei prossimi decenni a causa dell'innalzamento dei mari (scioglimento ghiacciai, effetto serra etc). Ho cercato un po' nella rete ma non trovo niente di preciso. Cercavo simulazioni o animazioni (tipo cartone) sullo stivale che stivale più non sarà. Del tipo, le isole che eventualmente scompaiono, che accade all'Agro Pontino? Qualcosa che faccia vedere drammaticamente l'Italia e l'acqua che a poco a poco mangia le coste e le affonda con la cartina finale.... Bah,  spero che qualcuno possa capire le mie farneticazioni  e possa darmi una mano. Ringrazio e saluto. La StReGa
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2002
Member
|
Member
Nei prossimi decenni....?!? Troppa televisione...
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ehmmmmm Centinaia d'anni? Siete voi gli esperti :rolleyes:
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Io scherzavo, comunque è un argomento un po complicato, in realtà posso darti delle indicazioni, la bibliografia è un po complicata, adesso non ho tempo ma la prossima settimana ti do qualche indicazione, comunque è una cosa troppo complicata per dei ragazzi di liceo. Ciao Ale
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Siamo omonimi pare, io sono Alessandra. Saresti un angelo se lo facessi davvero poi a semplificare ci penso io ;-) Attendo ansiosa tue notizie e ti ringrazio fin da ora. Buon week end Alex La_StReGa
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Il tema proposto indica che l'insegnante è completamente ignorante sui temi della morfodinamica delle coste ed è imbevuto dei luoghi comuni portati avanti dagli pseudo ambientalisti.
Si tratta di un argomento complesso e legato non solamente all'innalzamento del livello marino ma anche a fenomeni tettonici, di trasporto solido, ecc.
La risposta da dare all'insegnante sarebbe quella di documentarsi prima di proporre ceri temi ai ragazzi di un liceo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
scrivi a Mario Tozzi, magari ti da il materiale che ti serve http://www.gaia.rai.it/R3_popup_articolofoglia/0,6844,44^625,00.html
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
X VM La mia politica di mamma è un po' diversa dalla tua di attuale o futuro papà ;-) Prima aiuto mio figlio a dare ciò che è richiesto, magari includendo una relazione in cui si spiega che l'argomento è complesso ed articolato, oltre che inflazionato da campagne terrorizzanti di ambientalisti esasperati e magari anche un po' esaltati... poi se il messaggio non viene recepito, posso anche andare personalmente a dire loro che hanno fatto richieste assurde partendo da presupposti sbagliati... Cmq sia, più cerco più noto che è un argomento attualissimo. Personalmente lavoro per una multinazionale che costruisce centrali elettriche, idrauliche e petrolifere e che ha parecchio a cuore ciò di cui discutiamo qui ora... solo che la documentazione che ho a portata di mano è veramente complessa ed inadatta allo scopo... X Blizzard Grazieeeeeeeeeee ,-))) Ora ci provo ;-) ;-***
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2001
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2001
Rispondo di getto, non so quanto sia urgente ciò che cerchi. Così ad occhio se fossi tuo figlio andrei nella biblioteca di geologia (ignoro il posto e accessi/permessi eventuali), e li cercherei tra testi di climatologia, geografia fisica, e consigli dal vivo da chi si sta preparando a tali esami. Una ricerca alla 'vecchia' insomma. Altrimenti internet a manetta.....
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Originariamente inviato da La_StReGa: X Blizzard Grazieeeeeeeeeee ,-))) Ora ci provo ;-) ;-*** <don Corleone> di niente...solo ricordati che mi devi un favore. </don Corleone> 
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|